Home Italy in Europe Italy in Europe: il Baskonia espugna Fuenlabrada e rimane a punteggio pieno: 11 pti per Polonara
Achille Polonara, credit / ACB Photo Italy in Europe: il Baskonia espugna Fuenlabrada e rimane a punteggio pieno: 11 pti per Polonara

Italy in Europe: il Baskonia espugna Fuenlabrada e rimane a punteggio pieno: 11 pti per Polonara

0

Torna in campo il TD System Baskonia. I baschi, al Pabellon Fernando Martin di Fuenlabrada vogliono replicare il successo della prima giornata. E l’obiettivo viene centrato: finisce infatti 73-89, e la differenza, nei numeri è fondamentalmente una: il Baskoniasi dimostra più squadra, mandando ben 6 giocatori in doppia cifra; al contrario, per Fuenlabrada prestazione monstre da 28 pti di Melo Trimble, che é però l’unico dei suoi sopra i 10 pti. Grande protagonista fin da subito Achille Polonara che, partito in quintetto, si scalda mettendo i primi due punti dei suoi, dopo il 5-0 iniziale dei padroni di casa. I madrileni comunque cominciano meglio e si portano sul 7-2, ma vengono ripresi da due grandi giocate dell’Azzurro, che prima segna il canestro del pareggio e poi, dopo aver catturato un gran rimbalzo offensivo, serve a Sedekerskis la palla per il primo vantaggio Baskonia. Da qui in poi i campioni di Spagna in carica non mollano più la leadership chiudendo il primo quarto sul +10.
Copione molto simile nel secondo quarto, che vede gli ospiti cercare di allungare e che arrivano fino al +16. Le polveri sono piuttosto bagnate e coach Ivanovic si riaffida a Polonara, che arriva in doppia cifra già all’intervallo lungo, con un incredibile 100% dal campo.

Nel terzo quarto il Fuenlabrada si risveglia e prova a riaprirla. Dopo un inizio in cui il Baskonia pare amministrare  infatti, al quarto minuto le triple di Vene e Trimble riportano la differenza a soli due possessi. É Vildoza a riaddrizzare la sbandata dei suoi, mentre la tripla di Peters riporta gli ospiti ad un più rassicurante +11. I padroni di casa non mollano e si va all’ultimo quarto sul 59-68.

Nell’ultimo periodo il Baskonia legittima ed amministra il vantaggio, restando dunque a punteggio pieno.