fbpx
Home Coppe Europee #EL #ItalyInEurope: Simone Fontecchio, che compleanno! Vincono anche Polonara e Spissu
Simone Fontecchio - ACB Photo/A. Bouzo #EL #ItalyInEurope: Simone Fontecchio, che compleanno! Vincono anche Polonara e Spissu

#EL #ItalyInEurope: Simone Fontecchio, che compleanno! Vincono anche Polonara e Spissu

0

En plein per le squadre “Italy in Europe” impegnate questo giovedì nella 14ª giornata di Turkish Airlines Euroleague. Oltre al Bayern di coach Andrea Trinchieri, hanno vinto e convinto anche il Fenerbahçe di Achille Polonara, l’Unics Kazan di Marco Spissu e il Baskonia di un ottimo Simone Fontecchio, che ha festeggiato il suo 26º compleanno con una bella prova che ha aiutato il Baskonia, già vittorioso domenica in campionato, a ritrovare il successo anche in Europa.

Vediamo brevemente come sono andate le cose sui campi che hanno visto i nostri connazionali tra i protagonisti.

Zenit – Fenerbahçe 80-86

Uno Jan Vesely devastante, con career-high di 32 punti (9/11 da due punti, 2/3 in triple e 8/9 in tiri liberi), ha permesso al Fenerbahçe di Sasha Djordjevic di conquistare una bella e importante vittoria in trasferta, che permette alla squadra turca di risalire un po’ la china in classifica conquistando la 5ª vittoria. Il secondo successo europeo consecutivo dopo la lunga striscia di sconfitte, assieme agli ottimi risultati in campionato, sembrano mettere al momento in salvo anche la panchina di Djordjevic, sulla quale si stavano sentendo rumors di ogni tipo.

La sfida con i russi di Xavi Pascual è stata vibrante, ma i 19 punti di Jordan Loyd non sono serviti a evitare la terza sconfitta europea consecutiva, che li fa scivolare al momentaneo settimo posto in classifica con un bilancio di 8-6. Per Achille Polonara poco protagonismo: un punto in 14 minuti. La prossima settimana i turchi affronteranno in casa il Maccabi Tel Aviv martedì 14 e il Bitci Baskonia di Simone Fontecchio giovedì 16.

Maccabi Tel Aviv – Unics Kazan 74-85

L’ineffabile Unics di Velimir Perasovic torna alla vittoria europea espugnando nettamente uno dei palazzetti più complicati d’Europa. Dopo tre quarti emozionanti, chiusi con i padroni di casa avanti 66-63, l’Unics, autore di un’ultima frazione da 8-22, ha annichilito gli israeliani. Lorenzo Brown, autore di 26 punti, 6 assist, 6 rimbalzi e 30 di valutazione è stato accompagnato negli ultimi dieci minuti di gioco dall’esplosione di Mario Hezonja, autore di 14 punti con giocate spettacolari.

Per Marco Spissu un assist e un rimbalzo in cinque minuti. Da parte dei padroni di casa, che stanno perdendo colpi, non sono bastati i 18 punti di Scottie Wilbekin. L’Unics, con un record di 8-6, supera infatti in classifica in Maccabi, fermo a 7-7 e slittato fuori dalla zona Playoff. Per Spissu e compagni trasferta a Mosca mercoledì 15 per affrontare il CSKA e partita in casa con lo Zalgiris venerdì 17.

Baskonia – ASVEL 91-66

Finalmente il Baskonia anche in Europa, finalmente Wade Baldwin, e finalmente una bella prova di Simone Fontecchio che è sinonimo anche di vittoria! Già, perché l’abruzzese ha quasi sempre messo vicino bei numeri in Europa, ma quando le notevoli prestazioni individuali coincidono con brutte sconfitte di squadra, passano quasi inosservate. Invece i 15 punti con 3/3 in triple, 4 rimbalzi, 2 assist e 18 di valutazione in 25 minuti in campo proprio nel giorno del suo 26º compleanno contro l’ASVEL, conditi da un’ampia vittoria con cinque uomini in doppia cifra, hanno ridato il sorriso al giocatore e portato allegria nell’ambiente.

Wade Baldwin, criticatissimo fino alla scorsa settimana, ha messo a referto una prova da 13 punti, 6 assist e 19 di valutazione, risultando l’MVP di squadra proprio davanti a Fontecchio. Da parte di un irriconoscibile e spento ASVEL, a nulla sono serviti i 17 punti di Chris Jones. I francesi scivolano fuori dalla zona Playoff con un bilancio di 7-7. La prossima settimana doppia trasferta a Istanbul per gli uomini di Neven Spahija, che affronteranno l’Anadolu Efes martedì e il Fenerbahçe di Polonara giovedì 16.