#Euroleague #ItalyInEurope: Vince Polonara; perde il Baskonia, ma bene Fontecchio
Quindicesima giornata di Turkish Airlines Euroleague e un risultato positivo e uno negativo per gli azzurri impegnati nelle squadre europee, anche se entrambe le prestazioni vanno considerate comunque notevoli. Il Baskonia di Simone Fontecchio ha perso in casa dell’Efes dopo essere stato in partita per tre quarti, mentre il Fenerbahçe di Achille Polonara continua con la striscia favorevole con la vittoria sul Maccabi Tel Aviv.
Anadolu Efes – Bitci Baskonia 87-72
I 15 punti di divario finale tra Efes e Baskonia sono forse esagerati, perché la compagine spagnola allenata da Neven Spahija ha giocato la sua partita, riuscendo a mettere sotto gli attuali campioni in carica a casa loro per buona parte della prima metà della sfida. Ergin Ataman ha dovuto ritrovare il miglior Vasilije Micic (21 punti, 31 di valutazione) per riuscire a ribaltare il risultato nel corso della seconda parte e vincere così la settima partita di questa regular-season.
Da parte della squadra ospite, il migliore in campo è risultato Jayson Granger, che ha messo a referto 17 punti, 4 rimbalzi e 3 assist (17 di valutazione). 17 punti anche per Simone Fontecchio, impeccabile in tiri da due (8/8) ma non in triple (0/5). L’azzurro, partito in quintetto, ha giocato quasi 29 minuti. Il Baskonia, con un record di 5-10, si trova sempre nella parte bassa della classifica, ma l’immagine offerta dalla compagine basca è stata comunque quella di una squadra coraggiosa e combattiva.
Fenerbahçe – Maccabi 90-79
Terzo successo europeo consecutivo per il Fenerbahçe di Sasha Djordjevic. Con un bilancio di 6-9 la compagine turca continua a risalire posizioni in classifica. I padroni di casa sono stati avanti per quasi tutta la durata dell’incontro, dimostrando una certa superiorità rispetto agli israeliani che, dopo un buon inizio di competizione, hanno perso le ultime cinque sfide disputate, piombando a metà classifica.
Nando De Colo (21 punti, 5 assist e 25 di valutazione) e Devin Booker (22 punti, 6 rimbalzi e 23 di valutazione) sono stati i migliori in una sfida in cui anche Achille Polonara si è fatto valere mettendo a referto 8 punti, 2 assist e 2 rimbalzi (11 di valutazione) in meno di 20 minuti in campo.
Giovedì 16 alle 18.45 scontro diretto tra Simone Fontecchio e Achille Polonara: Fenerbahçe-Baskonia alle 18.45 alla Ülker Arena.