fbpx
Home Italy in Europe #ItalyInEurope: Il Baskonia di Fontecchio sorprende il Barça; vince anche il Fener di Polonara
Simone Fontecchio in campo al Palau contro il Barça - Laura Cristaldi per BasketItaly #ItalyInEurope: Il Baskonia di Fontecchio sorprende il Barça; vince anche il Fener di Polonara

#ItalyInEurope: Il Baskonia di Fontecchio sorprende il Barça; vince anche il Fener di Polonara

0

BARCELLONA – Tornano i campionati nazionali dopo la pausa per le finestre FIBA e la Turkish Airlines Euroleague, e, come in settimana nella massima competizione europea, abbiamo assistito a una vittoria del Fenerbahçe di Achille Polonara, che si conferma primo in classifica nel campionato di Süper Ligi dopo l’ampia vittoria odierna; ma la notizia della giornata si è consumata sicuramente al Palau Blaugrana, dove il Baskonia di Simone Fontecchio ha sorpreso Barça in ACB, uscendone vittorioso. Daniel Hackett ancora fuori nel CSKA, vittorioso sul difficile parquet del Lokomotiv Kuban.

Fenerbahçe – HDI Sigorta Afyon Belediyesi 100-51 

Gli uomini allenati da Sasha Djordjevic non hanno avuto difficoltà a imporsi a una delle compagini della parte bassa della classifica del campionato turco. Ahmet Duverioglu è stato il migliore in campo con 21 punti, 11 rimbalzi e 28 di valutazione in 23 minuti in campo. Ancora una bella prestazione per Achille Polonara, autore di 9 punti e 6 rimbalzi (14 di valutazione) in meno di 16 minuti in campo. Rotazioni ampie per Djordjevic, in una sfida senza difficoltà e che ha visto ben sette uomini in doppia cifra, tra cui il rientrante DyShawn Pierre (10 punti e 5 rimbalzi in 16 minuti).

Il Fenerbahçe è sempre primo in campionato con un record di 10-1. Giovedì la compagine turca giocherà in trasferta a San Pietroburgo contro lo Zalgiris in Eurolega.

Barça – Baskonia 78-91

Sorpresa in quel di Barcellona, dove un solido Baskonia, apparso concentrato e aggressivo, ha battuto i padroni di casa, che perdono così il primo posto in classifica in coabitazione con il Real Madrid. I blancos ora guidano l’ACB 11-1, mentre i blaugrana restano a 10-2. I baschi, che hanno dominato per tutto l’incontro, si avvicinano alle posizioni per qualificarsi per la Copa del Rey.

Simone Fontecchio è partito dalla panchina, come d’abitudine da quando Neven Spahija ha preso in mano le redini del Baskonia e Sarunas Jasikevicius non ha voluto fare sconti, mandando in campo i titolari vittoriosi a Istanbul contro l’Efes. I baschi sono partiti aggressivi, trovando il vantaggio grazie alle triple di Jayson Granger e Rokas Giedraitis. Steven Enoch, impeccabile sotto canestro, ha costretto il coach locale a chiamare subito un time-out. 12-22 il risultato dopo il primo quarto di gioco. Fontecchio ha aperto il secondo parziale con un bel canestro superando Sanli; la supremazia a rimbalzo ha permesso al Baskonia di mantenersi ampiamente avanti nel marcatore, mentre Jasikevicius ha continuato a ruotare le pedine a sua disposizione alla ricerca dei cinque uomini con più energie fisiche e mentali. Il rientrante Matt Costello è risultato letale sia dalla corta che dalla lunga distanza, quindi il Barça ha aumentato l’intensità difensiva, riuscendo a rimontare in parte il divario: 35-46 il risultato all’intervallo.

Il Baskonia ha continuato a macinare gioco pungendo soprattutto con un ispirato Enoch. Anche Wade Baldwin ha fatto vedere la sua miglior versione, iniziando a preoccupare seriamente l’ambiente blaugrana. Una tripla di Sanli ha risvegliato gli animi catalani, ma Lamar Peters ha risposto per la squadra ospite. 54-68 alla fine del terzo parziale. Scambio di canestri in avvio di ultima frazione, che ha favorito il Baskonia in vantaggio; la tripla di Jokubaitis ha riavvicinato i padroni di casa sul -9, quindi Sanli ha fissato il marcatore a -6. Baldwin ha “rotto” Brandon Davies costringendo Jasikevicius a un altro time-out, ma lo stesso Baldwin ha firmato la tripla che ha virtualmente chiuso l’incontro.

Il lungo americano Steven Enoch è risultato il migliore in campo con 23 punti e 6 rimbalzi; 19 punti e 6 rimbalzi per Matt Costello. In doppia cifra anche Wade Baldwin, che ha messo a referto 11 punti, 4 assist e 3 rimbalzi. Per Simone Fontecchio 2 punti, 2 rimbalzi e 2 assist in 17 minuti in campo. Al Barça non sono bastati i 20 punti e 8 rimbalzi del solito Nikola Mirotic.

https://twitter.com/Baskonia/status/1467574776868872201?s=20