fbpx

Italy in Europe: Il Fener di Datome vince, beffato il Baskonia di Polonara

Gigi Datome Fenerbahçe
Gigi Datome ascolta i consigli di coach Obradovic – Credit: Fenerbahçe Digital

Domenica pomeriggio in campo nei vari campionati d’Europa, e il Fenerbahçe di Gigi Datome e il Baskonia di Achille Polonara sono stati impegnati in non facili incontri, terminati con risultati opposti. I turchi, che in settimana avevano perso in Eurolega a Madrid, hanno avuto la meglio contro il Gaziantep; mentre il Baskonia, vincitore in Europa in quel di Kaunas, è stato beffato dall’Unicaja nel finale.

Fenerbahçe – Gaziantep 84-75

Il Fenerbahçe si è rifatto dopo la sconfitta in Europa vincendo in campionato contro un ostico Gaziantep per 84-75. Dopo un primo quarto dominato dai padroni di casa (27-17), nel secondo parziale il Gaziantep ha rimontato, portando le due squadre all’intervallo sul 39-41. Ancora equilibrio nel terzo parziale, con il 61-61 segnato dall’elettronico dopo 30 minuti di gioco, e il Fenerbahçe che ha dovuto tirare fuori il meglio di sé per avere la meglio sui rivali nel corso dell’ultimo e decisivo quarto.

Nando De Colo è stato il migliore dei suoi, con 21 punti (8/12 dal campo e 3/4 in triple) e 3 rimbalzi (25 di valutazione); in doppia cifra anche Derrick Williams e Nikola Kalinic, entrambi con 14 punti, mentre Kostas Sloukas ha brillato per gli 8 assist. Gigi Datome ha chiuso la sua prova con 9 punti (tutti nella prima parte della sfida), 5 rimbalzi, 4 assist e 17 di valutazione. Per il Fenerbahçe seconda vittoria in campionato in altrettante partite.

Baskonia – Unicaja 77-78

Beffa nel finale per il Baskonia di Achille Polonara. Due triple di Josh Adams nel corso dell’ultimo minuto di gioco hanno permesso all’Unicaja di rimontare dopo essere sempre stato sotto per tutti gli istanti della sfida valida per la terza giornata di Liga ACB e imporsi per 77-78. I padroni di casa, infatti, hanno dominato la prima parte della sfida, chiudendo il primo quarto sul 29-20 e andando a riposo avanti 49-36. Ma nella ripresa l’Unicaja, che in 7DAYS EuroCup è inserita nello stesso gruppo della Dolomiti Energia Trento, ha messo in campo più aggressività, annichilendo i rivali e riuscendo ad avere la meglio nel finale.

Josh Adams, autore dei canestri chiave della rimonta, è stato il migliore in campo da parte andalusa con 23 punti (5/9 in triple) e 3 assist. Da parte dei baschi di Velimir Perasovic migliore in campo Matt Janning con 16 punti (4/6 in triple). Per Achille Polonara 6 punti (3/5 dal campo) e 6 rimbalzi (10 di valutazione) in 16 minuti in campo. Con questa nuova sconfitta, la seconda in tre partite di campionato, il Baskonia si trova al nono posto in classifica.