Italy in Europe: Seconda sconfitta in VTB League per il CSKA di Daniel Hackett

Dimitris Itoudis CSKA Daniel Hackett
Dimitris Itoudis (CSKA) – Carlos Calvillo per Basket Italy

Partita vera ed emozionante la sfida tra il CSKA di Daniel Hackett e lo Zenit San Pietroburgo, due squadre di Turkish Airlines Euroleague che si sono trovate faccia a faccia in VTB League. Dopo 40 minuti ricchi di emozioni, gli ospiti allenati da Joan Plaza si sono imposti per 79-82.

I ragazzi di Dimitris Itoudis, reduci dalla vittoria europea di Valencia, sono partiti meglio, chiudendo il primo quarto sul 27-22, ma già dal secondo periodo lo Zenit, che invece in Eurolega era caduto a Berlino, ha iniziato la sua rimonta, andando all’intervallo sotto di 3: 49-46. Gli ospiti hanno trovato il sorpasso in un magistrale terzo parziale, nel quale hanno contenuto alla grande i rivali (62-66 dopo 30 minuti di gioco), e nell’ultimo e decisivo quarto ogni possesso palla è stato carico di intensità.

Daniel Hackett, che ha chiuso con 8 punti, 5 rimbalzi e 4 assist, è stato protagonista delle ultime azioni sia nel bene che nel male: dapprima una tripla che ha dato aria ai suoi, poi una rubata, e quindi una palla persa nel finale, con fallo successivo ai danni di Andrew Albicy, che ha permesso allo Zenit di conquistare un’inaspettata e prestigiosa vittoria.

Da parte del CSKA, il top-scorer è stato ancora una volta Darrun Hillard (16 punti), seguito da Mike James (12 punti e 5 assist). Da parte dello Zenit, da segnalare i 15 punti di Evgeny Voronov, i 13 di Anton Ponkrashov e Austin Hollins, e le belle prestazioni dei vari ex ACB Alex Renfroe (12 assist), Colton Inverson (9 rimbalzi), Tim Abromaitis e Will Thomas (9 punti a testa): evidentemente nella pallacanestro di Joan Plaza si trovano a proprio agio.

Per il CSKA di Daniel Hackett di tratta della seconda sconfitta in tre partite di VTB League, mentre lo Zenit ha conquistato la seconda vittoria su due partite giocate, e domina in classifica assieme all’altra compagine di Eurolega, il Khimki, che ha vinto le tre partite disputate fino al momento.

Accantonato il campionato, il CSKA in Eurolega giovedì affronterà il Bayern di Diego Flaccadori, mentre lo Zenit ospiterà il Barça venerdì (entrambe le partite avranno inizio alle 19 ora italiana).

https://twitter.com/VTBUL/status/1181259619672432642?s=20