fbpx
Home Europa Campionati Esteri #CopaACB: Tenerife batte Burgos in una sfida con sapore a Champions League
Giorgi Shermadini - ACB Photo #CopaACB: Tenerife batte Burgos in una sfida con sapore a Champions League

#CopaACB: Tenerife batte Burgos in una sfida con sapore a Champions League

0

Ha preso il via la Copa Del Rey 2021, la kermesse che riunisce le migliori otto squadre del campionato spagnolo dopo il girone d’andata. Il primo quarto di finale, con sapore 100% Basketball Champions League, ha visto affrontarsi Lenovo Tenerife e San Pablo Burgos: due delle massime aspiranti a riconquistare la prestigiosa competizione per club organizzata dalla FIBA. Ha vinto Tenerife per 87-76.

La sfida è stata estremamente equilibrata per i primi 7/8 minuti, poi la compagine allenata da Txus Vidorreta ha iniziato a prendere il largo contro un Burgos reduce dal viaggio in Argentina dove ha conquistato la Coppa Intercontinentale. Dopo il 25-17 al termine del primo quarto, il Tenerife ha preso il largo, ma Burgos è riuscito comunque a rientrare in partita, andando all’intervallo sul 51-43.

Nel corso della terza frazione i castigliano-leonesi si sono avvicinati fino al -2 (53-51), ma da quel momento in poi Sasu Salin dalla lunga distanza e Giorgi Shermadini nel pitturato hanno lanciato li isolani nel marcatore, fino al 71-59 dopo 30 minuti di gioco. Ancora Tenerife nell’ultimo e decisivo quarto. Il massimo vantaggio toccato è stato un +17, quindi i ragazzi di Joan Peñarroya hanno aumentato l’intensità per l’ultimo tentativo di rientrare in partita.

https://twitter.com/ACBCOM/status/1359938892086972416?s=20

I canari hanno sbagliato poco, e con il passare dei minuti iniziava a delinearsi sempre più chiaramente la prima semifinalista della Copa 2021: il Lenovo Tenerife. Il San Pablo Burgos avrà presto l’occasione per vendicarsi, visto che le due compagini spagnole sono inserite nello stesso gruppo in Champions League.

L’uruguayano Bruno Fitipaldo, con 18 punti, 6 assist e 3 rimbalzi (19 di valutazione) è stato il migliore in campo per Tenerife, che ha tirato con il 50% di squadra dalla linea dei tre punti; molto bene anche Sasu Salin (18 punti), Giorgi Shermadini (12 punti e 5 rimbalzi) ed Emir Sulejmanovic (10 punti, 8 rimbalzi). Da parte di una Burgos evidentemente stanca, bene Jasiel Rivero, autore di 12 punti e 6 rimbalzi.