EuroLeague Playoffs: Il Fenerbahçe passeggia sullo Zalgiris

Fenerbahçe
Nicolò Melli e il Fenerbahçe hanno surclassato lo Zalgiris – Fenerbahçe

Il Fenerbahçe Beko ha battuto nettamente lo Zalgiris Kaunas in Gara 1 dei Playoff di Turkish Airlines Euroleague. Il risultato finale di 76-43 non lascia molto spazio all’immaginazione: i padroni di casa hanno dominato chiudendo qualsiasi spazio al rivale con una difesa asfissiante, e segnando abbastanza per travolgere i malcapitati avversari.

La partita vera è durata un quarto, chiusosi sul 15-13. Nel secondo periodo un parziale di 23-8 ha fatto volare i ragazzi di Obradovic, lasciando ammutoliti i lituani. Dopo il 38-21 registrato all’intervallo, il Fenerbahçe ha continuato ad aumentare in forma esponenziale il suo vantaggio Oltre al risultato, se diamo un’occhiata alla differenza di valutazione totale tra le due squadre (84-27), l’abisso appare ancora più netto.

Nonostante un Jan Vesely al rientro dopo un lungo infortunio e a mezzo gas (2 punti in 9 minuti), ci hanno pensato i due serbi Nikola Kalinic (16 punti, 3 rimbalzi) e Marko Guduric (13 punti, 4 assist) a conquistare un netto successo, in occasione del quale anche i due azzurri hanno dato come sempre il loro contributo.

Gigi Datome ha messo a referto 7 punti e Nicolò Melli 4 punti e 2 rimbalzi. Nello Zalgiris Kaunas non ha funzionato niente: l’attenta difesa del Fenerbahçe ha permesso ai rivali di segnare solo 3 triple su 16 tentativi, e solo Marius Grigonis (10 punti) è stato capace di andare in doppia cifra.

L’impressione data dal Fenerbahçe è stata quella di una supremazia totale. In ogni caso, come abbiamo constatato in nottata, nella pallacanestro non si sa mai… Anche i Clippers sembravano nettamente inferiori agli Warriors dopo Gara 1, e poi in Gara 2 è successo il miracolo. E Sarunas Jasikevicius non è di certo un novellino. Dare lo Zalgiris per morto a questo punto della competizione non avrebbe senso. Gara 2 è in programma giovedì sera alle 19.45 sempre alla Ülker Arena, e i biancoverdi faranno di tutto per migliorare l’immagine offerta stasera.