EuroCup: Valencia Basket trionfa in casa, festeggia coppa ed Eurolega

Valencia Basket Bojan Dubljevic
Bojan Dubljevic, decisivo per il Valencia Basket – Credit: Carlos Calvillo

Il Valencia Basket si è proclamato campione della 7DAYS EuroCup per la quarta volta nella sua storia, dopo aver battuto l’Alba Berlino in casa con l’eloquente punteggio di 89-63 in Gara 3 della finale della seconda competizione europea.

Nonostante un avvio tutt’altro che promettente, con un parziale di 0-11 per l’Alba Berlino, il Valencia Basket ha saputo recuperare concentrazione e sensazioni. Gli innesti di Bojan Dubljevic e Matt Thomas dalla panchina sono stati provvidenziali, e alla fine dei primo quarto (17-18) il black-out iniziale era quasi un ricordo. A metà gara (46-33) la coppa iniziava a tingersi di arancione, con la squadra locale che ha poi dilagato nella ripresa, lasciando la compagine tedesca completamente inerme.

Il pubblico della Fonteta, che aveva fatto volare i biglietti a disposizione in meno di dieci minuti, ha potuto festeggiare un nuovo trionfo europeo, che ha un premio extra: il Valencia Basket disputerà la prossima edizione della Turkish Airlines Euroleague.

Mentre Bojan Dubljevic è stato il migliore in campo di Gara 3, con 18 punti, 8 rimbalzi, 3 assist e 27 di valutazione, Will Thomas ha fatto suo il riconoscimento ufficiale al miglior giocatore della serie di finale, grazie al suo contributo nelle tre partite. In Gara 3 il mancino di Baltimore ha messo a segno 15 punti (con 6/8 dal campo), con 3 rimbalzi e 2 assist e 21 di valutazione.