fbpx
Home Coppe Europee #Euroleague: L’Olimpia Milano espugna il Palau di Barcellona, Chacho MVP
Sergio Rodríguez - Credit: Laura Cristaldi per BasketItaly #Euroleague: L’Olimpia Milano espugna il Palau di Barcellona, Chacho MVP

#Euroleague: L’Olimpia Milano espugna il Palau di Barcellona, Chacho MVP

0

BARCELLONA – Sfida scoppiettante al Palau Blaugrana di Barcellona quella valevole per la 20ª giornata di Turkish Airlines Euroleague, con l’Olimpia Milano, sesta con 10-6, sul campo della capolista Barça (15-3). Tra le varie sfide rimandate per la pandemia di Covid, questa si è potuta disputare perché entrambe le compagini hanno recuperato abbastanza effettivi per scendere in campo. Al termine di una sfida che ha visto vari ribaltamenti di fronte, l’Olimpia si è imposta per 73-75.

Il Barça, che la settimana scorsa aveva 18 positivi tra giocatori e membri dello staff, ha visto tornare a disposizione anche Brandon Davies e Sergi Martínez, che non c’erano domenica in campionato. Assenti per l’Olimpia Gigi Datome e gli infortunati di più lunga data Shavon Shields e Dinos Mitoglou. 14-14 al termine di un combattuto primo quarto con 10 punti del Chacho Rodríguez. L’equilibrio è continuato anche nella seconda frazione di gioco, con i padroni di casa che hanno provato a distanziarsi sull’elettronico, ma Nicolò Melli e Ben Bentil hanno riportato avanti l’Olimpia andando a segno dalla lunga distanza. Ancora il Chacho ha dato uno scossone a Milano in chiusura di secondo quarto, e Bentil ha portato la squadra ospite sul +7. Ci ha pensato il solito Nikola Mirotic a rimettere in partita i catalani.  Il buzzer-beater di Sergio Rodríguez ha mandato le due squadre negli spogliatoi sul 28-34.

Il Barça ha iniziato la ripresa molto aggressivo, riuscendo a ribaltare il marcatore con un parziale di 9-2  suo favore. Mirotic ha raggiunto la doppia cifra, e Nicolás Laprovittola ha ridato respiro ai suoi segnando dalla lunga distanza. È stato quindi il turno di Kyle Kuric, che ha completato il parziale che è valso il +9 blaugrana. L’ex di turno Malcom Delaney ha riavvicinato l’Olimpia, ma Rokas Jokubaitis ha permesso al Barça di chiudere il terzo quarto avanti 54-47. I ragazzi di Messina hanno iniziato aggressivi l’ultimo quarto, riuscendo a ridurre lo svantaggio grazie all’apporto dell’esperto Kyle Hines. Il centro ha siglato il 56-56 con sei minuti ancora da giocare. Ancora Jokubaitis decisivo per il Barça, e Kuric per il +4. Il Chacho e Delaney hanno ridato l’inatteso vantaggio a Milano; Melli ha risposto a Mirotic, e l’1/2 di Bentil dalla lunetta ha segnato il +3 Olimpia. Devon Hall ha segnato il 65-70, Brandon Davies ha accorciato le distanze, e Hall ha riportato gli ospiti a due possessi palla di vantaggio. Kuric dai 6.75 ha riaperto la partita, e Delaney ha risposto dalla stessa distanza, così come Mirotic. Melli ha segnato dai 4.60, Laprovittola ha sbagliato il tiro decisivo e la vittoria è andata a Milano.

Sergio Rodríguez è stato il migliore in campo con 18 punti; fondamentale nel finale Malcom Delaney con 15 punti e 4/5 in triple. Da parte del Barça non sono bastati i 22 punti e 29 di valutazione di Kyle Kuric e i 18 punti di Nikola Mirotic. Importantissimo successo in chiave classifica per gli uomini di Ettore Messina.