Italy in Europe: Matteo Spagnolo regala il titolo ‘Cadetes’ al Real Madrid

Matteo Spagnolo

Il Real Madrid ha vinto un nuovo titolo nazionale nelle categorie giovanili, quello del campionato ‘Cadetes (under 16) e l’ha fatto anche grazie a un giovane giocatore italiano, che nel futuro farà sicuramente parlare di sé. Nella vittoria contro il Barça per 66-64, infatti, Matteo Spagnolo, è stato decisivo per i suoi, con 20 punti, 9 rimbalzi, 4 assist e 3 rubate.

Dopo aver vinto il campionato Junior (under 18), infatti, il giovane azzurro è stato l’autentico leader della squadra dei ragazzi più piccoli, quelli della sua categoria, come narrato dal Diario AS.

Dopo una partenza a razzo del Barça (0-9), il Real Madrid cercato di prendere le misure del rivale, ma questo non ha impedito ai blaugrana di chiudere il primo quarto sul +15. È stato proprio Matteo Spagnolo a segnare il punto d’inflessione per i blancos. Quando l’italiano ha preso in mano la squadra marcando il ritmo, il panorama è cambiato. I colleghi della stampa spagnola parlano di “esibizione” del sedicenne ex Stella Azzurra, che ha messo in mostra talento e fondamentali.

Spagnolo ha trovato nello sloveno Urban Klavzar (21 punti) il compagno perfetto per rimontare le distanze con l’eterno rivale, che all’intervallo ha visto il proprio vantaggio assottigliato a cinque lunghezze. Nel terzo parziale, grazie a un’ottima difesa, il Real Madrid ha trovato il primo vantaggio, venendo poi riacciuffato da una tripla sulla sirena in chiusura di quarto. In un ultimo periodo molto nervoso, il Real Madrid ha rischiato di gettare al vento un vantaggio di cinque punti sbagliando quattro tiri liberi consecutivi, ma poi proprio Matteo Spagnolo ha realizzato il quinto, regalando il successo e il campionato ai suoi.

Statistiche complete sul sito della Federación Española de Baloncesto.