fbpx
Home Coppe Europee #EuroCup: Sarà il Joventut Badalona il rivale della Virtus ai quarti
Pau Ribas - acb Photo / E. Casas #EuroCup: Sarà il Joventut Badalona il rivale della Virtus ai quarti

#EuroCup: Sarà il Joventut Badalona il rivale della Virtus ai quarti

0

La Virtus Bologna conosce il suo rivale dei quarti di finale di 7DAYS EuroCup: il Joventut Badalona.

Nanterre 92 e Joventut Badalona si giocavano il secondo posto del Gruppo E in un’emozionante sfida diretta disputata in territorio francese. La compagine catalana allenata da Carles Duran si è imposta per 88-95 al termine di una partita seria e molto ben giocata.

I padroni di casa hanno imposto il proprio gioco nel corso del primo quarto, chiuso sul 29-26. Durante la seconda frazione, la squadra ospite ha saputo ribaltare le carte in tavola, andando all’intervallo con vantaggio minimo: 45-47. Nel terzo periodo il Joventut Badalona ha rotto l’incontro, trovando presto il vantaggio in doppia cifra e riuscendo a mantenere saldo il risultato fino alla fine.

Festa grande a Badalona quindi. Una delle squadre storiche dell’ACB torna a disputare i quarti di finale di una competizione europea 13 anni dopo. Per il club e la città poter affrontare un colosso come l’invincibile (almeno in Europa e fino al momento) Virtus è un premio. Ovviamente la compagine italiana parte favorita, ma la “Penya” è una squadra giovane, che gioca bene a pallacanestro e che non avrà nulla da perdere.

Il veterano Pau Ribas, che ha già vinto l’EuroCup quando vestiva la maglietta del Valencia Basket nel 2013-14, è risultato il migliore della sfida, con 16 punti, 6 assist, 4 rimbalzi e 27 di valutazione. Molto bene anche Ante Tomic, autore di 18 punti e 5 rimbalzi, e Neno Dimitrijevic con 14 punti in meno di 18 minuti. Da parte del Nanterre, da segnalare i 27 punti di Marquise Reed.

I quarti di finale si disputeranno al meglio delle tre partite tra il 23 e il 31 marzo, la prima sfida sarà a Bologna, quindi la seconda in Catalogna. In caso si rendesse necessaria la “bella”, si giocherà nuovamente in Italia.