fbpx
Home Coppe Europee #EuroCup: Amedeo Della Valle e il suo Buducnost si qualificano per i quarti
Amedeo Della Valle - Credit: ABA Liga/FMP #EuroCup: Amedeo Della Valle e il suo Buducnost si qualificano per i quarti

#EuroCup: Amedeo Della Valle e il suo Buducnost si qualificano per i quarti

0

Il Buducnost Voli di Amedeo Della Valle aveva un obiettivo nella decisiva partita di stasera contro il Cedevita Olimpija. Per passare ai quarti di finale de 7DAYS EuroCup, la compagine montenegrina doveva vincere la sfida contro gli sloveni di almeno 4 punti: la differenza canestri accumulata all’andata a favore del Cedevita. E l’obiettivo è stato compiuto, i montenegrini hanno vinto per 79-66.

La sfida è stata vibrante, emozionante da inizio a fine, come ci si aspettava da un “derby” (entrambe le squadre giocano in ABA Liga) assolutamente decisivo per proseguire nella competizione.

Gli ospiti hanno chiuso il primo quarto in vantaggio 17-19, e dopo il secondo quarto assolutamente in parità, il risultato all’intervallo sull’elettronico è stato di 38-40. Ancora equilibrio nel corso della terza frazione, con le due squadre che sono andate all’ultimo riposo con il Cedevita avanti 58-57.

Nel corso dell’ultimo e decisivo quarto, il Buducnost ha fatto un passo avanti portandosi in vantaggio: ma non era sufficiente, ci voleva il +4, e su quella differenza si è giocato l’intero periodo. Il Buducnost ha trovato più volte il canestro da oltre l’arco, anche con Amedeo Della Valle, convertito in una pedina importante dello scacchiere di Dejan Milojevic.

Il Cedevita, che aveva accarezzato la qualificazione già la settimana scorsa contro la Virtus Bologna, ha visto come le proprie speranze di proseguire nella competizione europea si assottigliavano a mano a mano che passavano i minuti e il vantaggio del Buducnost aumentava. I montenegrini, che avevano fatto fatica a qualificarsi per il Top-16, hanno iniziato a festeggiare il passaggio del turno. Ai quarti di finale Amedeo Della Valle e compagnia affronteranno il Monaco, primo del Gruppo E.

Melvin Ejim è stato il migliore in campo con 20 punti e 8 rimbalzi (23 di valutazione), seguito da Nikola Ivanovic (17 punti). Amedeo Della Valle è stato uno dei protagonisti della ripresa, mettendo a referto 11 punti, 4 rimbalzi, 4 assist e 3 rubate in meno di 25 minuti in campo. Da parte del Cedevita, da segnalare i 18 punti di Jaka Blazic e i 12 punti e 6 rimbalzi di Jarrod Jones.