fbpx
Home Coppe Europee #EuroCup, La Virtus conquista successo e primo posto nel girone
#EuroCup, La Virtus conquista successo e primo posto nel girone

#EuroCup, La Virtus conquista successo e primo posto nel girone

0

Serve un overtime alla Virtus Bologna per mantenere l’imbattibilità in 7DAYS EuroCup. 25 pti di Kyle Weems e 16, di cui la tripla sulla sirena che porta la partita al supplementare, di Marco Belinelli, regalano il successo sull’Olimpia Lubiana, cui non bastano i 29 pti di Jaka Blazic. Il finale è 98-108.

La Virtus Bologna, ancora imbattuta in EuroCup e già qualificata per la prossima fase, va in Slovenia per conquistare, con una giornata di anticipo, anche la matematica certezza del primo posto nel girone.

Il match lo aprono i padroni di casa con Jones, che si prende il canestro e mette pure il libero aggiuntivo, prima che Kyle Weems, dall’arco, pareggi la contesa. Gamble in slam dunk regala il primo highlights di serata, mentre altri 5 punti di Weems regalano due possessi di vantaggio agli ospiti. La Virtus riesce a mantenersi avanti per tutto il primo quarto, concluso avanti di un solo punto, ma l’Olimpia si dimostra in partita, e tiene il match in sostanziale equilibrio.

Sono infatti i padroni di casa a mettersi avanti nel secondo periodo. In realtà, il quarto si apre con un tentativo di fuga da parte degli ospiti che, con il parziale di 0-12 confezionato da 5 pti di Hunter ed altrettanti di Belinelli, regala il primo vantaggio in doppia cifra alle Vnere. C’è gloria anche per Amedeo Tessitori, prima che Blazic dalla lunetta fermi l’emorragia dei suoi. Gli ultimi minuti del primo tempo vedono però un ritorno di Lubiana. Sul +14, infatti, Bologna ha un blackout clamoroso; Lubjiana ne approfitta per aprire un parziale di 15-0 che ribalta la situazione.

Al rientro dall’intervallo lungo la Virtus trova subito il pareggio. Dopo la tripla di Perry, prima Teodosic da fuori e poi Gamble dalla lunetta fanno 43-43. Una nuova tripla di Weems regala il primo vantaggio del secondo tempo agli ospiti. Blazic rimette avanti i suoi. Il botta e risposta dura fino all’ultimo minuto del periodo, quando la Cedevita, con Rupnik ed il contropiede di Hodzic, tenta il mini allungo, arrivando con due possessi pieni di possesso a 10 dal termine.

Nell’ultimo quarto l’Olimpia va ad un secondo dall’interrompere l’imbattibilità virtussina. Apre Abass, che fa meno 3, ma 4 punti di Hopkins regalano un nuovo allungo agli sloveni, che vanno fino a +9, prima che Alibegovic e Belinelli facciano -4. E’ l’ex Spurs  il protagonista di questo ultimo quarto, rispondendo colpo su colpo ai tentativi di chiuderla dei balcanici. La scena se la prende definitivamente a 2,41 secondi dal termine: Teodosic sbaglia la tripla, Gamble conquista il rimbalzo; la palla arriva alla guardia azzurra che manda al bar il difensore facendo 91-91. Il pareggio all’ultimo taglia le gambe a Lubiana, e la Virtus chiude il match, rimanendo imbattuta e conquistando il primo posto del girone.