fbpx
Home Coppe Europee #EuroCup – Joventut o Nanterre, Gran Canaria o Andorra: tutto ancora in gioco!
AJ Slaughter (Gran Canaria) - ACB Photo / M. Henríquez #EuroCup – Joventut o Nanterre, Gran Canaria o Andorra: tutto ancora in gioco!

#EuroCup – Joventut o Nanterre, Gran Canaria o Andorra: tutto ancora in gioco!

0

Penultima giornata del Top-16 di 7DAYS EuroCup e i Gruppi E e H, che già nella giornata precedente avevano stilato il verdetto della prima classificata di ognuno, restano ancora aperti per quanto riguarda la seconda in classifica. AS Monaco e Unics Kazan continuano le proprie marce trionfali, ma dietro di loro è ancora tutto in gioco tra Joventut Badalona e Nanterre 92 (chi passerà affronterà la Virtus Bologna ai quarti di finale) nel Gruppo E e tra le due spagnole Herbalife Gran Canaria e MoraBanc Andorra nel Gruppo G, con gli insulari di Porfirio Fisac che guadagnano punti dopo la bella rimonta in trasferta contro il Mornar Bar.

Gruppo E: Il Joventut non stacca ancora il biglietto

AS Monaco – Nanterre 98-94

Il Monaco non si ferma e conquista il primo posto matematico del Gruppo E battendo il Nanterre 92 nel derby francese. La squadra ospite, ancora in corsa per il passaggio del turno, ha fatto il tutto e per tutto per mettere in difficoltà la compagine del principato, ma la resistenza dei primi due quarti (46-42) e la rimonta con parziale favorevole nell’ultima frazione (26-34) non hanno potuto contrastare il micidiale terzo quarto degli uomini di Zvezdan Mitrovic.

Marcos Knight (19 punti, 9 rimbalzi, 6 assist, 28 di valutazione) e Rob Gray (21 punti) sono stati i migliori. Il Nanterre 92 con i 23 punti di Isaia Cordinier si giocherà le ultime possibilità in casa contro il Joventut Badalona la prossima settimana.

Joventut Badalona – Unicaja Málaga 77-90

Il Joventut aveva tutte le carte in tavola per poter conquistare la qualificazione matematica per i quarti di finale di EuroCup contro la già eliminata Unicaja Málaga, ma gli uomini di Carles Duran, dopo un’ottima prima metà di partita (41-40 all’intervallo), sono franati nella ripresa, nella quale l’Unicaja, senza nulla da perdere, ha saputo dare il meglio di sé.

Jaime Fernández è stato il migliore in campo con 22 punti, 10 assist, 6 rimbalzi e 33 di valutazione. 22 punti anche per il polacco Adam Waczynski. Da parte della Penya, da segnalare la gran prova di Ferran Bassas, che ha messo a referto 21 punti con 3/4 in triple. Per passare il turno e affrontare la Virtus Bologna ai quarti, i catalani se la giocheranno nello scontro diretto di martedì prossimo contro il Nanterre.

Gruppo H: La rimonta in Montenegro fa sognare Gran Canaria

Mornar Bar – Herbalife Gran Canaria 81-85

Il Gran Canaria, fino a due turni fa, sembrava quasi eliminata. Le due ultime vittorie conquistate dalla compagine allenata da Porfirio Fisac, invece, hanno permesso agli isolani di raggiungere come record e superare come punti il MoraBanc Andorra in classifica. Eppure il Mornar Bar, che albergava ancora qualche speranza di passare il turno, è partita alla grande, chiudendo il primo quarto avanti 27-18, andando negli spogliatoi conducendo 48-38. Il Gran Canaria, da parte sua, ha disputato un’eccellente seconda metà di gara, riuscendo a ricucire lo svantaggio nel corso della terza frazione e a portarsi avanti nell’ultimo e decisivo quarto.

Il playmaker statunitense naturalizzato polacco AJ Slaughter è stato il migliore dei suoi, con 22 punti, 4 assist, 3 rimbalzi e 3 rubate. Bene anche Javier Beirán, che ha messo a referto 12 punti e 7 rimbalzi. Da parte dei montenegrini, 17 punti per Derek Needham. Ultima sfida per il Gran Canaria mercoledì prossimo in casa contro l’imbattuta Unics Kazan.

Unics Kazan – MoraBanc Andorra 85-63

Cinque partite nel Top-16 e cinque vittore. L’Unics Kazan, già qualificato e già primo del suo gruppo, non ha avuto pietà del MoraBanc Andorra. La compagine russa, una delle favorite a disputare alla Virtus la vittoria finale, ha iniziato dominando la prima parte, andando negli spogliatoi sul 43-34. Gli uomini di Ibon Navarro hanno cercato di ribaltare il risultato con un intenso terzo quarto (parziale di 13-15), ma i padroni di casa hanno poi dilagato nell’ultimo quarto.

L’ex Brindisi John Brown III è stato il migliore die suoi, con 13 punti, 5 rimbalzi, 2 rubate e 24 di valutazione; 18 punti per Okaro White. Da parte degli uomini del principato, si è fatto notare l’islandese Haukur Palsson, con 18 punti e 5/9 in triple. Il MoraBanc Andorra si giocherà il passaggio ai quarti mercoledì prossimo affrontando il Mornar Bar in casa.