fbpx
Home Nazionale EuroBasket 2022 #Eurobasket2022: Turchia, Belgio e l’Olanda di Buscaglia ci saranno, Lettonia fuori!
I Paesi Bassi festeggiano la qualificazione - FIBA Basketball #Eurobasket2022: Turchia, Belgio e l’Olanda di Buscaglia ci saranno, Lettonia fuori!

#Eurobasket2022: Turchia, Belgio e l’Olanda di Buscaglia ci saranno, Lettonia fuori!

0

Continuano le partite di qualificazione all’EuroBasket 2022 nelle varie “bolle” in giro per l’Europa, anche nella giornata di sabato ci sono state delle nazionali che hanno festeggiato la qualificazione per la competizione della prossima estate, come le squadre del Benelux Belgio e Olanda o la Turchia nel naturalizzato di lusso Shane Larkin, che ha lasciato fuori la Svezia di Jonas Jerebko. Quindi una sorpresa assoluta: la Lettonia è stata ufficialmente eliminata dalla Bulgaria; la nazionale baltica si perderà il primo EuroBasket dalla sua indipendenza, quindi dopo 14 partecipazioni consecutive.

Alla Turchia lo spareggio con la Svezia

La sfida tra Turchia e Svezia, disputata a Istanbul, era decisiva per le sorti delle due nazionali nel gruppo D. Jonas Jerebko, ala ex Biella e con dieci anni di NBA alle spalle, recentemente svincolato da un Khimki alla deriva e attualmente free-agent, ha provato a vestire i panni dell’eroe per la Svezia, ma i suoi 21 punti, e i 19 con 10 rimbalzi di Simon Birgander del Joventut Badalona non sono serviti ai suoi per avere la meglio sulla Turchia, che ha vinto 88-80. L‘ala grande del Besiktas Alperen Sengun è stato il migliore in campo per gli ottomani, con 24 punti, 12 rimbalzi e 30 di valutazione. Per Shane Larkin 9 punti e 7 assist.

Jonas Jerebko Svezia
Jonas Jerebko non è riuscito a qualificare la Svezia – FIBA Basketball

L’Olanda di Maurizio Buscaglia, qualificata 

Sono Paesi relativamente piccoli e senza una particolare rilevanza nel mondo della pallacanestro mondiale e continentale, ma Belgio e Paesi Bassi difficilmente saltano l’appuntamento con l’EuroBasket. Il Belgio ha facilmente battuto la Danimarca 88-65, mentre l’Olanda di coach Maurizio Buscaglia, che compagina il ruolo con quello di allenatore della Leonessa Brescia, si sono imposti per 57-65 alla Croazia, raggiungendo la qualificazione matematica.

Sorpresa a Riga: Lettonia fuori!

Il controverso formato delle Finestre FIBA può portare a mietere vittime illustri. Se nell’ultimo mondiale non avevamo potuto vedere di scena Luka Doncic, perché la Slovenia non si era qualificata, in occasione del prossimo EuroBasket sarà il suo compagno di squadra a Dallas Kristaps Porzingis a riposare, in quanto la sua Lettonia è stata clamorosamente sconfitta per 65-66 dalla Bulgaria, che ha centrato la qualificazione. Il playmaker del Monaco Dee Bost è stato il migliore dei suoi, con 18 punti, 4 assist e 4 rimbalzi.