fbpx
Home Nazionale Mondiali 2023 L’Italia nell’ultimo quarto si complica la vita, ma alla fine sconfigge l’Olanda
Credit: FIBA Basketball L’Italia nell’ultimo quarto si complica la vita, ma alla fine sconfigge l’Olanda

L’Italia nell’ultimo quarto si complica la vita, ma alla fine sconfigge l’Olanda

0

Al Forum di Assago si conclude la 2^giornata delle qualificazioni per la World Cup 2023 che vede l’Italia di Meo Sacchetti sconfiggere di misura l’Olanda di Maurizia Buscaglia per 75-73. Dopo 2 turni la Russia domina il girone H con 4 punti, al secondo e terzo posto ci sono Italia e Islanda con 3 punti e chiude l’Olanda a 2 punti.

Gli azzurri vogliono riscattare la brutta figura rimediata a San Pietroburgo venerdì e partono subito bene, prendendo un vantaggio in doppia cifra. Gli avversari non ci stanno e con Franke si tengono in scia, mentre Hammink segna il -1. L’ Italia reagisce e allunga nuovamente sui 3 possessi di margine, quindi prova a mantenere il comando.

Nel quarto conclusivo, però, sopra di 11, insieme ad un blackout offensivo, arrivano 3 triple consecutive di Hammink (5/6 da 3) che riaprono i giochi. Sacchetti, allora, per uscire dalla crisi, azzarda un quintetto atipico, senza lunghi. In campo ci sono Pajola, Tonut, Vitali, Akele e Udom. I ragazzi difendono bene, ma, all’inizio, pagano la presenza in area dei lunghi olandesi, che si portano sul +2. Tonut riesce a far ripartire nuovamente l’attacco. In un finale concitato, sul +1 azzurro a -5″ dalla fine, gli ospiti pagano i pochi falli fischiati, e quando finalmente riescono a mandare in lunetta Vitali, ormai non c’era più tempo per la replica.

Il top scorer azzurro è Nicola Akele, con 18 punti e 6 rimbalzi in 27′. Stefano Tonut stasera ha giocato più per la squadra che per conclusioni personali, conclude con soli 13 punti, ma anche 4 rimbalzi e 6 assist. Buona partita anche di Michele Vitali, recuperato in corsa dall’infortunio che gli aveva fatto saltare la trasferta russa, solo 7 punti, ma alcune giocate difensive importanti in momenti difficili. Esordio in Nazionale seniores per Mattia Udom. Il giocatore della Happy Casa ha avuto molto spazio e fiducia da parte del coach, che lo ha voluto in campo per 21 minuti, soprattutto in quelli più importanti, dove ha realizzato 5 punti (0/1, 1/1, 2/2), 4 rimbalzi e 6 di valutazione. Dovrà, invece, attendere ancora un po’ per l’esordio Bruno Mascolo. Il giocatore approdato in serie A quest’anno con Tortona non è entrato.