fbpx
Home Europa Campionati Esteri #LigaACB: Il Movistar Estudiantes torna in campo, debutta Barea, ma Gentile non c’è
JJ Barea debutta con l'Estudiantes - ACB Photo/J. Pelegrín #LigaACB: Il Movistar Estudiantes torna in campo, debutta Barea, ma Gentile non c’è

#LigaACB: Il Movistar Estudiantes torna in campo, debutta Barea, ma Gentile non c’è

0

Il Movistar Estudiantes è tornato in campo per disputare una partita di campionato dopo più di un mese dall’ultima uscita, a fine dicembre. Prima la tormenta di neve, poi un focolaio di Covid-19 in squadra hanno costretto la compagine di Alessandro Gentile ad annullare un match dietro l’altro, fino ad avere un numero sufficiente di giocatori abili per poter recuperare la sfida contro il Casademont Zaragoza, che i rivali hanno vinto per 73-79.

Gli occhi di tutti gli appassionati dell’Estudiantes e di pallacanestro in generale erano puntati sul fiammante nuovo acquisto J.J. Barea. Chi era intrigato dal fatto di poter vedere l’ex stella NBA giocare affianco a Gentile è rimasto deluso, in quanto l’azzurro non era tra i convocati per la partita.

Non serve fare speculazioni, sappiamo che la compagine di Madrid è stata vittima di un esteso focolaio di Covid-19 e, secondo le parole di coach Javier Zamora: “La squadra ha lottato; ovviamente siamo dispiaciuti perché ci siamo fatti scappare la partita, ma per noi credo che la prima vittoria era tornare a giocare. Abbiamo avuto giocatori che sono stati veramente male, con questa terribile malattia che stiamo patendo tutti, qualcuno che è ancora convalescente, e quello che volevamo era recuperare sensazioni competitive”.

“Abbiamo passato momenti molto duri,” – ha continuato l’allenatore dell’Estudiantes – “è importante che i ragazzi si recuperino del tutto. Questa pandemia in generale sta avendo conseguenze devastanti: stiamo perdendo amici e familiari, e non è il caso di cercare scuse. Dobbiamo cercare di prenderci cura dei ragazzi e delle nostre famiglie, e continuare a prepararci al meglio per recuperare le varie partite che ci restano”.

L’impatto di J.J. Barea, che non giocava a pallacanestro da quasi un anno, è stato positivo, con 14 punti e 3 assist. Migliore in campo l’asso canadese del Casademont Zaragoza Dylan Ennis, che ha messo a referto 22 punti. Ora che il Movistar Estudiantes ha abbastanza giocatori “sani” disputerà altre due partite nel giro di una settimana, con il derby contro il Real Madrid di domenica e il recupero in trasferta contro l’Acunsa GBC di mercoledì prossimo. Speriamo ovviamente di rivedere in campo al più presto possibile Alessandro Gentile: sarà un bel segnale, perché vorrà dire che si sarà ristabilito del tutto.