fbpx
Home Europa Campionati Esteri #ItalyInEurope #BBL – Nel turno infrasettimanale vincono tutte le squadre degli italiani
#ItalyInEurope #BBL – Nel turno infrasettimanale vincono tutte le squadre degli italiani

#ItalyInEurope #BBL – Nel turno infrasettimanale vincono tutte le squadre degli italiani

0

Turno infrasettimanale della Bundesliga dedicato a recuperi e anticipi, con tutte le squadre degli italiani impegnate in campo. Vincono tutte e 3 i team, ma la classifica non cambia molto. Berlino (12-1) e Monaco (11-3) rimangono rispettivamente al 4° e 5° posto, alle spalle di Ludwigsburg, Crailsheim e Oldenburg. Guadagna una posizione il Bamberg, che con record di 7-9 rientra in zona play off, all’8° posto. Il migliore degli italiani è stato Simone Fontecchio con 13 punti, poco spazio per Michele Vitali e Sasha Grant. Assente Diego Flaccadori. Vediamo il dettaglio delle gare.

BG GOTTINGEN – ALBA BERLINO 75-86 (18-26/35-41/51-68)

Questo incontro si è disputato martedì sera e dopo la sconfitta il BG rimane al 15° posto in classifica, a ridosso della zona retrocessione, con record di 4-11.

Berlino è partita subito forte, prendendo il comando, nel secondo quarto il vantaggio ha raggiunto la doppia cifra, ma poco prima dell’intervallo i padroni di casa hanno ricucito. Nel secondo tempo la differenza tra le due squadre si è attestata sui 20 punti, ma prima della fine del match Gottingen è riuscito a rosicchiare un po’ il divario.

L’Alba ha dominato a rimbalzo, i 17  offensivi le hanno regalato 18 punti, e ha giostrato bene la palla per trovare soluzioni più semplici. I locali oltre ad avere avuto problemi a rimbalzo, hanno subito anche la difesa aggressiva avversaria, che ha portato a ben 18 turnovers.

Career-high per Maodo Lo, in 25′ ha realizzato 23 punti (4/5, 4/5, 3/3), 5 rimbalzi e 5 assist per 29 di valutazione. Arriva una doppia doppia per Luke Sikma, che sfiora addirittura la tripla doppia. Per l’ala americana sono 15 punti, 12 rimbalzi e 8 assist in 28′.

In doppia cifra anche Simone Fontecchio, in 19′ ha totalizzato 13 punti (4/6, 1/5, 2/2), 2 rimbalzi e 1 assist con 10 di valutazione.

Nel match Jayson Granger ha riportato una frattura alla mano sinistra, si è operato, ma starà fuori alcune settimane. Viste le assenze di Siva e Giffey, gli Albatros avranno seri problemi in cabina di regia, potendo contare solo su Lo e i giovani Mattisseck e Delow.

BROSE BAMBERG – SYNTAINICS MBC 95-80 (22-21/50-45/78-60)

Il match si è giocato ieri sera ed è l’anticipo della 16° giornata. Dopo la sconfitta il Syntainics occupa la 11° posizione con record di 5-10.

Dopo un primo quarto in equilibrio, i padroni di casa hanno preso il comando della partita. Nella ripresa il vantaggio ha toccato anche i 20 punti. Nell’ultimo quarto gli ospiti sono partiti determinati a rientrare, sono scesi anche sotto la doppia cifra di vantaggio, ma a quel punto c’è stata la reazione del Brose che ha concluso agevolmente 95-80. La chiave del successo è stata la difesa, i rimbalzi offensivi e le palla recuperato che hanno concesso maggiori chances.

La migliore in campo è stata sempre la coppia Devon HallDavid Kravish, il primo top scorer con 24 punti, 5 rimbalzi e 3 assist e il secondo con una doppia doppia da 16 punti e 10 rimbalzi.

Poco utilizzato in serata Michele Vitali, in 13′ ha prodotto 6 punti (2/5 da 3), 3 rimbalzi e 6 di valutazione.

Il prossimo impegno sarà per domenica, ed è in arrivo un altro derby italiano, visto che il Bayern di Trinchieri sarà ospite di Vitali e compagni.

S.OLIVER WURZBURG – FC BAYERN MONACO 70-74 (17-11/33-27/53-49)

Ieri sera si è giocato anche questo recupero, valido per la 10°giornata di campionato. Al s.Oliver non è riuscita l’impresa di battere il Bayern, così  non ha approfittato della sconfitta del Syntainics MBC per risalire la classifica. Rimane in 12° posizione, con record 5-10.

Il piano partita dei padroni di casa prevedeva la chiusura dell’area, costringendo così gli avversari al tiro da fuori. Ci sono riusciti abbastanza bene, infatti i bavaresi erano 1/17 nel primo tempo, ma poi hanno aggiustato la mira per un 4/11 nel secondo. La mancanza di Reynolds in area ha tolto atletismo e fisicità alla squadra di Trinchieri. I padroni di casa, dopo aver condotto per gran parte dell’incontro, hanno avuto un calo e sono stati beffati dall’esperienza del team di Eurolega. Nell’ultimo quarto hanno subito la rimonta e il sorpasso di Monaco, guidata da un Wade Baldwin da 18 punti, 6 rimbalzi e 6 assist. I bavaresi per l’occasione hanno recuperato anche l’ala Vladimir Lucic, che era out per infortunio.

Diego Flaccadori non era a roster, e lo stesso Sasha Grant ha avuto poco spazio, solo 5′, 1 rimbalzo e 2 tentativi da oltre l’arco.

Fine settimana con derby per la squadra di Trinchieri, domani sera quello in Eurolega contro l’Alba di Fontecchio e domenica contro il Bamberg di Michele Vitali.