fbpx
Home Europa Campionati Esteri #ItalyInEurope #BBL – Vittoria al supplementare per il Bayern di Trinchieri
#ItalyInEurope #BBL – Vittoria al supplementare per il Bayern di Trinchieri

#ItalyInEurope #BBL – Vittoria al supplementare per il Bayern di Trinchieri

0

Dopo il rientro a mani vuote dalla Russia, il Bayern Monaco si è rituffato in campionato dove,  davanti al suo pubblico, ha avuto la meglio sui JobStairs Giessen 46ers per 71-64 dopo un overtime. In una classifica guidata dal Brose Bamberg, unica a punteggio pieno, Monaco occupa la sesta posizione con 2 vittorie e 1 sconfitta. Gli avversari di oggi pomeriggio sono scivolati al 15°posto con 1 vittoria e 3 sconfitte.

Stasera coach Andrea Trinchieri ha potuto avere a roster un altro dei giocatori infortunati: Andreas Obst. Il nazionale tedesco, all’esordio con la maglia biancorossa, ha avuto a disposizione 17′ per 3 punti, con un 1/9 al tiro.

Le due squadre non si sono mai allontanate troppo nel punteggio, primo tempo a favore dei padroni di casa e secondo per gli ospiti. Sotto di 4 punti nell’ultimo minuto, Jaramaz trova 2 canestri consecutivi nel giro di 30″ per il 56-56, ma sbaglia il supplementare aggiuntivo. Si fa perdonare stoppando il tiro finale di McCullum. Nel supplementare i bavaresi prendono il largo trovando punti prima da un infuocato Jamaraz e poi da Deshaun Thomas.

La difesa ha avuto la meglio sull’attacco per entrambe le squadre, punteggio basso, percentuali al tiro abbondantemente al di sotto del 50%. Il Bayern domina nettamente l’area, con 54 rimbalzi contro 36. Eccessive le palle perse 18-20.

MVP Deshaun Thomas, autore di una doppia doppia con 18 punti, 14 rimbalzi e 26 di valutazione in 32′. Ognjen Jaramaz termina con 18 punti e 13 di valutazione.

Il commento di coach Andrea Trinchieri nel post partita

“Questa è una vittoria molto importante e molto buona. Abbiamo avuto una settimana difficile e oggi  metà del ritmo di Giessen. Ecco perché abbiamo avuto i nostri problemi in attacco. Ma avevamo una difesa decente e questa è la cosa migliore che ci potesse capitare in questo momento: una vittoria in una partita difficilissima per costruire fiducia. Giessen aveva giocato come previsto, con molta velocità e molti lanci. Se non ti alleni e non fai una rotazione breve, questo è un fattore. Tuttavia, è una delle vittorie più gustose da quando sono qui. La partita aveva preso una brutta piega, come succede a molte squadre dopo il doppio turno di EuroLeague. Abbiamo giocato due partite in Russia che ci hanno svuotato mentalmente e fisicamente eppure abbiamo trovato un modo per vincere una partita, anche se a volte sembrava impossibile.

Andi Obst era fuori ritmo: si vedeva che è stato fuori per tre settimane e mezzo. L’ho spinto a giocare perché abbiamo bisogno di lui nelle rotazioni. Ha fatto 35 minuti di allenamento ieri, quindi non puoi valutare la sua prestazione. Il nostro attacco non è al livello che vogliamo, ma non è colpa dei giocatori. Odio le persone lamentose, ma ora lo sono anch’io: quello che abbiamo passato all’inizio della stagione ucciderebbe tutti. Il tuo playmaker di partenza è out per quattro settimane, Hunter fuori per tre settimane. Poi arriva il Covid e Leon, che ci aspettavamo a fine settembre, si è ammalato in ospedale dopo l’operazione riuscita. C’era da aspettarsi solo il fallimento di Zipser. Poi iniziano i giochi e mancano cinque o sei dei tuoi giocatori tedeschi. Come puoi costruire una nuova squadra con queste premesse? Non è per lo sforzo dei giocatori, ma per la situazione, i cui parametri sono folli. Questa era una vittoria di cui avevamo bisogno dopo aver sofferto ed essere rimasti indietro”

Giovedì la squadra di Trinchieri sarà ancora in trasferta, dove cercherà di espugnare l’arena di Kaunas, per cogliere la prima vittoria europea. In campionato, domenica sarà ospite a Francoforte degli Skyliners.