fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #Euroleague #ItalyInEurope – Il Bayern di Trinchieri sconfigge i campioni dell’Efes
#Euroleague #ItalyInEurope – Il Bayern di Trinchieri sconfigge i campioni dell’Efes

#Euroleague #ItalyInEurope – Il Bayern di Trinchieri sconfigge i campioni dell’Efes

0

Nella 14°giornata di Turkish Airlines EuroLeague, i campioni dell’Anadolu Efes Istanbul cadono nuovamente sul campo del FC Bayern Monaco, 83-71 il risultato finale. In classifica, i tedeschi (record 7-7) sorpassano i turchi (record 6-8) e insidiano la zona play-off.

E’ stata una dura battaglia, molto fisica. I padroni di casa in più occasioni hanno provato a scappare, ma sono stati sempre ripresi. La fuga decisiva è avvenuta a metà del quarto conclusivo, con un parziale di 7-0 per Monaco, in un momento in cui si segnava poco e le difese erano molto aggressive. Una volta raggiunta la doppia cifra di vantaggio, gli uomini di Trinchieri hanno messo molta attenzione ad arginare le trappole difensive a tutto campo richieste da Ataman, giocando con il cronometro, ma anche costruendo buone azioni offensive. L’Efes, ha speso molto energie in difesa, e nel finale si è spenta la luce in attacco, sbagliando molto.

L’MVP della serata è stato Vladimir Lucic, autore di una doppia doppia da 18 punti e 12 rimbalzi, con 29 di valutazione in 30′. Anche Augustine Rubit e Deshaun Thomas hanno toccato quota 18 punti e 30′. E’ stata però una vittoria di squadra, in cui anche gli altri hanno dato il proprio contributo, l’ingresso di Jaramaz ha portato una ventata di ossigeno in un momento di stallo della partita, mentre la difesa di Hunter ha tolto certezze agli avversari. Stasera il problema più grosso per Trinchieri è stato Bryant Dunston, 13 punti, 5 rimbalzi, 19 di valutazione in 28′, ma una vera spina nel fianco nel prendere posizione in area. Anche Beaubois ad un certo punto ha avuto una fiammata, che si è ben presto spenta 18 punti (4/10 da 3).

Andrea Trinchieri nel post-gara

È davvero una gran vittoria per noi. Abbiamo battuto l’Efes, il campione europeo, che ha molti giocatori di talento. Eravamo uniti in difesa e hanno comunque segnato dei tiri difficili. Beaubois è stato fantastico. Ma siamo stati in grado di produrre un grande lavoro di squadra. Questa è una grande vittoria. E il nostro quarto quarto è stato qualcosa che ho visto raramente. Conosco molti allenatori con buone idee, ma sono molto fortunato perché ho idee che possono aiutare la mia squadra, e che i miei giocatori stanno assimilando. Abbiamo deciso di giocare il quarto finale senza un vero playmaker per motivi difensivi e non abbiamo lottato in attacco. Di solito quando facciamo questo genere di cose, da qualche altra parte ti manca qualcosa. E siamo stati molto bene. Quindi sono molto felice. Voglio congratularmi con i miei giocatori per una grande vittoria. Sembra un secolo fa quando eravamo 0-4 con giocatori fuori tra COVID e infortuni. E sembrava una montagna molto, molto alta da scalare per venirne fuori. Non abbiamo ancora fatto nulla però. Abbiamo vinto solo sette partite. Ma la sensazione è che la squadra abbia superato tutte le avversità”.

Per il Bayern, domenica è di nuovo tempo di affrontare, l’Alba Berlino, anche se in campionato, mentre per la prossima settimana c’è un nuovo doppio turno, con trasferta balcanica: mercoledì Olympiacos e venerdì Stella Rossa. L’Anadolu, invece, martedì ospiterà il Baskonia di Fontecchio, mentre giovedì volerà a Tel Aviv.