fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #Euroleague #ItalyInEurope – Pesante KO al Pireo, per il Bayern di Trinchieri
Andrea Trinchieri - Laura Cristaldi per BasketItaly #Euroleague #ItalyInEurope – Pesante KO al Pireo, per il Bayern di Trinchieri

#Euroleague #ItalyInEurope – Pesante KO al Pireo, per il Bayern di Trinchieri

0

Nella 15°giornata di Turkish Airlines EuroLeague, l’Olympiacos Piraeus sconfigge nettamente il FC Bayern Monaco per 83-60. La classifica vede i greci (record 10-5) riprendersi il 3°posto ai danni dell’Armani Milano, che scala al 4°, mentre i tedeschi scivolano al 10° posto (record 7-8)

I padroni di casa partono attenti e concentrati, con una solida difesa e un rapido attacco che fredda gli avversari con un 10-0 iniziale. Una serata da dimenticare, costellata da molti errori per i bavaresi, che nel secondo quarto sprofondano anche a -20 punti, con Andrea Trinchieri che si prende un tecnico per proteste. Dopo l’intervallo la situazione non cambia e il gap si allarga ulteriormente. L’ultimo quarto è un lunghissimo garbage time, in cui Trinchieri, in vista della partita di venerdì contro la Stella Rossa, dà maggior spazio alla panchina. Questa mossa inaspettata cala l’attenzione dell’Olympiacos che subisce un parziale di 0-15, con coach Bartzokas che deve chiamare time out per richiamare all’ordine i propri giocatori.

Stasera il Bayern si è presentato all’appuntamento con poca energia, bassissime le percentuali al tiro: 14/34 da 2 (42,2%) e 8/28 da 3 (28,6%). A parte l’ultimo quarto che ha vinto 23-18, negli altri periodi ha segnato davvero poco: 10, 14, 13 punti.

MVP Sasha Vezenkov, autore di 16 punti, 9 rimbalzi e 24 di valutazione in 27′; ottima prova anche di Thomas Walkup, 13 punti e 1 solo tiro sbagliato, 2 rimbalzi, 3 assist e 21 di valutazione in 22′. Per Monaco è andato in doppia cifra solo Augustine Rubit, 10 punti e 5 rimbalzi, mentre ha debuttato l’ex Reggio Emilia, KC Rivers, 5 punti e 3 rimbalzi in 12′.

Andrea Trinchieri nel dopo partita

Da un lato una bella prestazione dell’Olympiacos, sia difensiva che offensiva, sono stati migliori di noi in tutto, dall’altro la scarsissima prestazione della mia squadra. Non abbiamo avuto abbastanza energia fisica e mentale per competere. Così da una parte voglio congratularmi con Georgios (Bartzokas) per la buona squadra: hanno meritato di vincere. Dall’altro lato, quando parli di brutte prestazioni, sono brutte prestazioni del gruppo e non di singoli giocatori, lo stesso per gli allenatori. La cosa più difficile di queste notti è rimanere obiettivo. Non posso dimenticare che ci sono 4 giocatori che hanno fatto ottime prestazioni contro Efes e Alba, una serata storta può capitare. E’ stata una prova imbarazzante per tutti noi e venerdì vogliamo rifarci”