fbpx
Home Italy in Europe Italy in Europe: il Fenerbahçe passeggia sul Tofas, Gara 1 è sua

Italy in Europe: il Fenerbahçe passeggia sul Tofas, Gara 1 è sua

0

Zeljko Obradovic Fenerbahçe

Fenerbahçe e Tofas si trovavano faccia a faccia per Gara 1 delle finali Playoffs del campionato turco alla Ülker Arena di Istanbul. Non c’è stata partita, gli uomini di Zeljko Obradovic si sono imposti per 103-63.

Gigi Datome e Nicolò Melli partivano entrambi in quintetto; dopo un canestro iniziale degli ospiti, il Fenerbahçe ha preso in mano le redini dell’incontro, trovando il canestro con Melih Mahmutoglu, Nicolò Melli e Bobby Dixon. Il vantaggio dei campioni in carica raggiungeva presto la doppia cifra; il Tofas aveva provato ad alzare il ritmo in difesa, costringendo i rivali a perdere due palloni per fallo di 24 secondi. Il primo quarto si chiudeva con i padroni di casa avanti 21-15. James Nunnally ristabiliva le distanze in avvio del secondo quarto, e il divario tra le due compagini continuava ad aumentare, fino al 47-30 sul quale le due squadre andavano negli spogliatoi.

Un Tofas molto nervoso non riusciva a rendersi pericoloso, mentre la compagine di Zeljko Obradovic continuava a macinare gioco. In meno di cinque minuti i punti di distanza da una squadra e l’altra erano già più di 30, e alla fine del terzo quarto il Fenerbahçe vinceva già 80-42. Partita ormai rotta e compromessa e ultimo quarto che scorreva via veloce come se si trattasse di un allenamento tra due squadre di differente categoria. Alla fine il Fenerbahçe ha superato i 100 punti, portandosi sull’1-0 in una serie che si gioca al meglio delle sette partite.

Sei uomini in doppia cifra per un Fenerbahçe dilagante, con 17 punti per Brad Wanamaker, 8 rimbalzi di Ahmet Duverioglu e 6 assist di Kostas Sloukas. Anche i due azzurri hanno dato il loro contributo al netto successo: un bel 9 punti e 8 rimbalzi per Niccolò Melli e 5 punti, 2 rimbalzi e 2 assist per Gigi Datome. Gara 2 è in programma giovedì alle 20.00 (orario centroeuropeo) sempre alla Ülker Arena.