#Euroleague – L’Olympiacos demolisce Milano al Forum
Terza sconfitta consecutiva per l’AX Armani Exchange Milano in Turkish Airlines EuroLeague, la prima stagionale al Forum. L’Olympiacos replica la gara che i padroni di casa hanno giocato a Kazan la settimana scorsa e coglie la prima vittoria esterna per 93-72. L’Olimpia, che fino a 2 settimane fa guardava dall’alto tutte le altre squadre, continua a scendere la classifica, venendo raggiunta e sorpassata anche dai greci. Ora occupa il 4°posto con record 8-4.
I padroni di casa per l’occasione hanno ritrovato Delaney, ma non la fluidità in attacco. Gli ospiti sono partiti subito a ritmi elevati in fase offensiva e gli uomini di Messina sono crollati subito sotto la doppia cifra di svantaggio. Le giocate di Datome, Hines e Shields hanno portato i lombardi ad impattare sul 33-33 ad inizio 2°quarto, prima di un altro grosso scivolone di 0-12. Gli ellenici hanno poi resistito a tutti i tentativi avversari di rientrare in partita, grazie ancora all’alta percentuale di realizzazione, soprattutto da 3 (18/33). Nell’ultimo minuto e mezzo, Milano, ormai in garbage time, ha subìto un parziale di 2-8 che ha chiuso definitivamente i giochi.
Per l’Olympiacos, che stasera ha tirato più da 3 (18/33) che da 2 (11/26) l’MVP è stato Tyler Dorsey, che ha creato il gap iniziale con le sue triple, per lui 14 punti, 4 assist e 15 di valutazione in 16′. Il mattatore della parte finale, però, è stato Giannoulis Larentzakis, al suo career-high di 18 punti, con 5/9 da 3. Per l’Armani, invece, in doppia cifra solo Shavon Shields, 26 punti, 5 rimbalzi e 28 di valutazione in 32′ e Luigi Datome, 12 punti in 13′.
Ettore Messina. “Siamo stati orribili. Abbiamo giocato una partita molto scadente, mentre loro hanno giocato una partita molto bella e hanno meritato di vincere. Questo é quello che chiami un calcio in culo”.
Non ci sarà il campionato nel weekend, così Milano avrà il tempo di preparare la partita di venerdì a Berlino e capire come uscire da questa spirale negativa in campo europeo.