fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #Euroleague – Il Bayern di Trinchieri infligge la prima sconfitta all’Armani Milano
Nicolò Melli - Turkish Airlines Euroleague (official spot) #Euroleague – Il Bayern di Trinchieri infligge la prima sconfitta all’Armani Milano

#Euroleague – Il Bayern di Trinchieri infligge la prima sconfitta all’Armani Milano

0

Nella 6^giornata di Turkish Airlines EuroLegue, dopo una battaglia durata 40 minuti l’Armani Milano cede al Bayern Monaco 77-83. Per la squadra italiana è la prima sconfitta europea di questa stagione, che però le fa perdere il contatto con il Barcellona, che rimane solitaria in vetta. Con il rientro di Vladimir Lucic in squadra, Monaco ha messo una marcia in più e, non a caso, è arrivata la 2^vittoria consecutiva.

Importanti assenze per entrambe le squadre, anche se Milano ha sentito particolarmente quella di Malcolm Delaney, tirando con un 3/19 da oltre l’arco. I padroni di casa, invece, aspettano ancora il rientro di Radosevic e Zipser. Le due squadre si sono spesso alternate al comando nel primo tempo, mentre nel secondo il Bayern ha iniziato ad allungare, per poi farsi riprendere. Lo strappo decisivo è arrivato a metà dell’ultimo quarto, grazie a 2 triple di Corey Walden. Eppure sul 78-74 a -1′ dalla fine, il Chacho ha avuto l’opportunità di cambiare le sorti della partita. Non è riuscito ad approfittare di un errore difensivo avversario, grazie al quale si era trovato solo, per una comoda tripla. Nel rovesciamento la mira non è mancata a Deshaun Thomas che ha messo il +7.

MVP Corey Walden, 16 punti (0/1, 3/5, 7/7), protagonista della vittoria insieme a Vladimir Lucic, 20 punti (3/5, 2/6, 8/8). Othello Hunter sfiora la doppia doppia con 9 punti e 10 rimbalzi. Per l’Olimpia, ottima prestazione di Nicolo Melli, 16 punti, ma protagonista in entrambi i lati del campo. Hines e Mitoglou bene, ma nel finale sono stati cancellati dall’ottima difesa tedesca. Datome ha mandato a bersaglio punti pesanti, ma non sono stati sufficienti alla vittoria. E’ mancato Shields in attacco, ma in difesa ha fatto un paio di giocate importanti, come importante è stata anche la regia offensiva di Devon Hall, 6 assist precisissimi.

Giovedì le due squadre saranno ancora in campo, con Milano che ospiterà al Forum la Stella Rossa Belgrado, mentre i tedeschi si sposteranno a Berlino per affrontare i cugini dell’Alba.

Le parole di Andrea Trinchieri a fine partita

La partita era contro una delle migliori squadre dell’Eurolega. Abbiamo iniziato la nostra stagione con qualche problema, ma almeno in questo momento abbiamo capito cosa dobbiamo fare per migliorare. Credo che sia stato una bella partita. Abbiamo trovato il modo di giocare contro un’ottima difesa, con molte dimensioni, nell’ultimo quarto abbiamo giocato un basket intelligente e fatto l’unica cosa che potevamo fare per avere produzioni offensive. Abbiamo vinto la lotta a rimbalzo perché cambiavamo molto e vincere la battaglia nei cambi difensivi è sempre qualcosa da sottolineare.

Abbiamo giocato di squadra, sono contento. A dire il vero sono contento perché è stata una partita difficile e abbiamo fatto una grande partita. Milano ha tante dimensioni e grandi difensori. Quando giocano con Melli e Hines assieme, credo che abbiano i due più astuti specialisti difensivi di tutta l’Eurolega, quindi bisogna stare attenti perché coprono, si scambiano, sono grossi e sono in grado di leggere le situazioni. Credo che abbiamo attaccato di squadra, ma abbiamo prodotto solo 9 assist. Puoi dire “ah, hanno giocato male in attacco”. No! Abbiamo giocato l’unico attacco possibile per vincere la partita, ma la chiave è stata il rimbalzo e la lotta in difesa contro grandi giocatori come Rodriguez e Shields e vincere la battaglia in area. Entrambe le estremità del campo stasera sono state molto importanti”.

Le parole di Ettore Messina

“Faccio i complimenti a Trinchieri e al Bayern per la bella vittoria. Partita non facile. Penso che sia stata molto combattuta. Le due squadre hanno piazzato diversi parziali. Nel complesso se c’è una cosa che mi viene in mente è che la nostra difesa -uno contro uno- è stata troppo scarsa stasera. Abbiamo rinunciato a troppe penetrazioni in dribbling e questo ha portato al Bayern: canestri o rimbalzi offensivi. Di solito, giochiamo meglio in difesa, ma stasera non eravamo all’altezza, e questo ci è costato la partita perché quando siamo andati sopra di 1, quello era un momento cruciale. Prima di tutto abbiamo aperto il terzo e il quarto quarto con, credo, un 7-0 del Bayern. Non va bene. Quando siamo passati in vantaggio con Datome, abbiamo subito di nuovo un parziale di 7-0. Questo ti dice com’è andata la partita. Ma passiamo oltre. Abbiamo un’altra partita tra 48 ore e questa è l’Eurolega. Se non giochi molto bene in trasferta, è molto difficile vincere”.