Italy in Europe: Il CSKA di Daniel Hackett in finale di VTB League

CSKA
Il CSKA in finale di VTB League – VTB Digital

Il CSKA di Dimitris Itoudis ha vinto per 68-69 in trasferta contro lo Zenit San Pietroburgo di Joan Plaza il terzo incontro della serie di semifinale di VTB League e si qualifica per la gran finale. L’avversario uscirà dalla sfida tra l’Unics Kazan e il Khimki, che vede al momento il Khimki avanti 2-1. La squadra che si qualificherà per la finale disputerà la prossima Turkish Airlines Euroleague (il CSKA ha già la Licenza A, e la superlega russa assegna un altro posto).

Dopo le due vittorie in casa, il CSKA ha conquistato la finale al primo match-ball, anche se ha dovuto lottare contro un avversario mai domo, che ha provato fino agli ultimi centesimi di secondo ad allungare la serie. Una stoppata di Will Clyburn su Evgeny Valiev a cinque secondi dalla fine, con il risultato già sullo 68-69, è infatti stata considerata legale e non fallosa dal direttore di gara, tra le rumorose proteste del pubblico locale e dello Zenit, che ha visto così svanire i propri sogni di mettere in difficoltà i fiammanti campioni dell’Eurolega.

Sergio Rodríguez è stato il migliore in campo del CSKA con 19 punti e 5 assist, seguito da Joel Bolomboy con 10 punti e 6 rimbalzi. Per Daniel Hackett 5 punti, 2 assist, 1 rimbalzo e 1 stoppata in 19 minuti in campo. Per lo Zenit non sono bastati i 15 punti di Marko Simonovic: il CSKA è in finale.