Home Coppe Europee EuroLeague Italy in Europe: Il Baskonia di Achille Polonara debutta con vittoria sulla sirena
Il Baskonia vince la prima di campionato - ACB Photo/A. Bouzo Italy in Europe: Il Baskonia di Achille Polonara debutta con vittoria sulla sirena

Italy in Europe: Il Baskonia di Achille Polonara debutta con vittoria sulla sirena

0

Il Baskonia di Achille Polonara, campione in carica dell’ACB, coglie un importante successo nella prima giornata del campionato 2020-21. Gli uomini di Dusko Ivanovic hanno infatti avuto la meglio su una delle squadre più pericolose della lega, il Valencia Basket. 76-73 il risultato finale, in un incontro deciso da una tripla di Luca Vildoza ben imbeccato da Pierria Henry sulla sirena.

I padroni di casa sono partiti meglio, portandosi presto sul +15, ma Jaume Ponsarnau ha dato minuti ai suoi nuovi acquisti nel secondo parziale, riuscendo a ridurre lo svantaggio sul -9 all’intervallo. Anche nella ripresa il Valencia Basket ha continuato a spingere sull’acceleratore, in particolare con Klemen Prepelic e Sam Van Rossom, ma le 28 palle perse dai valenciani (14 dovute ad altrettanti recuperi del Baskonia) hanno passato fattura, e la tripla finale di Luca Vildoza, MVP dell’incontro (21 punti e 3 assist) ha premiato la squadra che ha saputo maneggiare meglio il pallone.

Il potenziale del Valencia Basket, con gli innesti di Prepelic, Kalinic e Derrick Williams, è notevole, ma i taronja dovranno lavorare sul problema delle perdite se vogliono conquistare i risultati sperati. Grande merito restare in partita fino alla fine nonostante questo importante handicap.

Achille Polonara, sceso in campo con il quintetto iniziale, ha messo a segno 2 punti, 4 rimbalzi, 2 recuperi, ed è stato protagonista di una delle giocate della partita, con una stoppata su Mike Tobey lanciato a canestro negli ultimi possessi palla.

L’ACB tornerà con un turno infrasettimanale: Il Baskonia di Achille Polonara giocherà in trasferta contro il Fuenlabrada giovedì 24 alle 21.45, mentre il Gran Canaria di Amedeo Della Valle sarà di scena venerdì 25 alle 19.00 in quel di Burgos.