EuroCup: L’Alba Berlino vince all’overtime sul Valencia Basket, lunedì la bella

Valencia Basket Eurocup
Luke Sikma e Will Thomas – Credit: Carlos Calvillo

La 7DAYS EuroCup 2018-19 non ha ancora un vincitore. L’Alba Berlino ha battuto 95-92 all’overtime il Valencia Basket, pareggiando la finale a 1. Dopo la vittoria di martedì in Gara 1 a Valencia, i taronja avevano un match-ball tra le mani, ma non sono riusciti ad approfittarne. Lunedì alle 20.30 a Valencia è in programma Gara 3.

L’Alba Berlino, che per continuare a sperare di far sua la coppa doveva vincere a tutti i costi, ha iniziato forte, ma il Valencia Basket non si è tirato indietro. I locali hanno iniziato dominando il rimbalzo, soprattutto in attacco, con gli spagnoli che sono rimasti in partita grazie alle triple. Il primo quarto si è concluso con i tedeschi avanti 23-21. Una tripla di Matt Thomas ha riportato avanti i ragazzi di Ponsernau e l’Alba Berlino, nonostante il dominio del possesso palla, non è riuscita a incidere. Un momento complicato in attacco da parte dei Valencia Basket ha permesso agli uomini di Aíto García Reneses di portarsi sul +7. Gli ospiti sono comunque riusciti a mantenersi in partita e il risultato all’intervallo è stato di 42-39.

I tedeschi sono partiti alla grande nella ripresa, ma non sono riusciti a scrollarsi di dosso il Valencia, che ha trovato due canestri consecutivi nel pitturato con Will Thomas. L’Alba si è fatta forte in transizione, ma i taronja sono rimasti in partita grazie alla precisione dalla lunetta. 62-59 alla fine del terzo quarto. Un parziale di 0-7 nelle prime fasi dell’ultimo quarto ha dato ali al Valencia Basket L’Alba ha rimontato, trovando il pareggio sul 76-76. Sam Van Rossom ha riportato i suoi avanti con una splendida tripla e Fernando San Emeterio non ha sbagliato dai 4.60. Alla fine dei 40 minuti regolamentari risultato di 83-83 e overtime.

Rokas Giedraitis e Luke Sikma hanno messo a segno due triple a inizio dei cinque minuti supplementari, e Sam Van Rossom ha ridotto le distanze dalla stessa distanza. Il playmaker belga ha mantenuto i suoi in partita fino alla fine, quando, grazie a due tiri liberi di Luke Sikma, l’Alba si è ritrovati avanti 95-92 con 10 secondi sul marcatore. La partita è finita così, appuntamento a lunedì per vedere che squadra vincerà la coppa e disputerà la prossima Turkish Airlines Euroleague.

  • Alba Berlino: Rokas Giedraitis (17 punti), Luke Sikma (15 punti, 6 rimbalzi, 4 assist), Peyton Siva (14 punti, 6 assist)
  • Valencia Basket: Sam Van Rossom (22 punti, 3 rimbalzi, 3 assist), Fernando San Emeterio (16 punti, 4 rimbalzi, 2 assist), Will Thomas (15 punti, 4 rimbalzi, 5 assist)