EuroCup: Valencia Basket impeccabile in casa, Gara 1 con l’Alba Berlino è sua

Valencia Basket EuroCup Alba Berlino
Valencia Basket vs Alba Berlino – Credit: Carlos Calvillo

Ambiente delle grandi occasioni alla Fonteta di Valencia, dove Valencia Basket e Alba Berlino si sono trovate faccia a faccia per Gara 1 della gran finale della 7DAYS EuroCup, con in palio, oltre al trofeo, una piazza per la prossima edizione dell’Eurolega. I taronja, imbattuti in casa in Europa, hanno mantenuto il fattore campo a favore, imponendosi 89-75.

Dopo un primo quarto equilibrato, iniziato leggermente meglio per la squadra ospite, ma che ha visto poi il Valencia Basket capace di rimontare e chiudere la frazione avanti 20-13, l’Alba Berlino ha rimontato qualcosa nel secondo parziale, mandando le sue squadre negli spogliatoi sul 41-39 per gli spagnoli. Nel terzo quarto i tedeschi di Aíto García Reneses sono riusciti a rimontare e a trovare il pareggio sul 49-49, ma poi i taronja hanno centrato una serie vincente che ha permesso loro di raggiungere in pochi possessi palla la differenza in doppia cifra. Il parziale di 30-15 ha mandato le due squadre all’ultimo riposo sul 71-53.

Un parziale di 0-9 a favore della squadra ospite ha riaperto la partita in avvio di ultimo quarto. Will Thomas, il migliore dei suoi, ha interrotto la siccità in zona di attacco del Valencia Basket dopo oltre 4 minuti di periodo, e Bojan Dubljevic ha riportato i suoi sul +13. Da lì in poi, i tedeschi hanno provato a rimontare, ma la compagine di Jaume Ponsernau ha mantenuto in mano il gioco, portando a casa il primo set della finale.

Venerdì alle 20.00 alla Mercedez-Benz Arena di Berlino la squadra spagnola avrà tra le mani il primo match-ball per alzare al cielo la sua quarta Eurocup.

  • Valencia Basket: Will Thomas (22 punti, 6 rimbalzi, 25 di valutazione), Matt Thomas (16 punti), Sam Van Rossom (15 punti, 7 assist), Bojan Dubljevic (9 punti, 8 rimbalzi)
  • Alba Berlino: Peyton Siva (17 punti, 7 assist), Martin Hermannsson (16 punti), Johannes Thiemann (8 punti, 5 rimbalzi)