fbpx
Home Coppe Europee Varese crolla sul più bello. Finale quasi impossibile

Varese crolla sul più bello. Finale quasi impossibile

0

All’Enerxenia Arena di Varese va in scena l’andata della semifinale di FIBA Europe Cup (competizione che vede ancora in corsa anche Sassari, nell’altro scontro che mette in palio la finale), in cui i padroni di casa affrontano la s.Oliver Würzburg. I biancorossi giungono all’appuntamento dopo un quarto tutto sommato agevole in cui hanno eliminato con un buon +18 totale Oostende. I tedeschi hanno invece dovuto ribaltare nel ritorno la sconfitta di misura riportata all’andata con i danesi del Bakken Bears.

Varese si presenta alla palla a due con Moore, Avramovic, Scrubb, Ferrero, Cain. Risponde Wurzburg con Bowlin, Cooks, Olaseni, Oliver, Wells. Primo possesso e primi due punti per i padroni di casa con un canestro di Cain a cui rispondono subito gli ospiti con un tripla. Primo quarto caratterizzato da un sostanziale equilibrio e da un  alto punteggio a rispecchiare la facilità con cui le due formazioni trovano la via del canestro. Dopo i primi 10’ di gioco il punteggio è fissato sul 21-23, 7 punti per Avramovic e 9 per Cain.

Partono forte i bianco neri nel secondo quarto con un parziale di 7-0 (21-30) interrotto dopo 3’ di gioco da una tripla di Moore. Dopo 5’ di gioco i biancorossi faticano, complice l’ottima difesa della squadra ospite che obbliga coach Caja al time out sul -11 (26-37). Solo 12 punti per Varese nella seconda frazione di gioco contro i 23 messi a segno da Würzburg. Le squadre vanno all’intervallo sul 33-46, 13 punti per Hulls in 15’.

L’inizio del terzo quarto è lo specchio del primo minuto di partita, con Cain che segna da due punti e gli ospiti che ribattono con una tripla in transizione nell’ azione successiva. Dopo i primi 5’ il divario tra le due squadre è da attribuire soprattutto alle percentuali da 3, 22% dei padroni di casa contro il 42% di tedeschi. L’attacco di Varese continua a fare molta fatica con il solo Cain in doppia cifra facendo  così scivolare i lombardi a meno 18. A 10’ dal termine il punteggio è di 51-68.

Quarto quarto che inizia sulla falsariga di tutta la partita con Würzburg più concreta e Varese che non riesce a smuovere il punteggio per primi 3’ di gioco. I tedeschi prendono il largo grazie al buon gioco corale e all’arrendevolezza difensiva dei padroni di casa.

Punteggio finale: 66-89

Prossimo turno mercoledì 17 aprile alle ore 19:00 in Germania dove la Pallacanestro Varese dovrà compiere un’impresa per conquistare la finale.

PALLACANESTRO VARESE: Archie, Avramovic 8, Scrubb 14, Salumu 11, Iannuzzi 5, Tambone 3, Natali 2, Moore 7, Ferrero 1, Cain 15, Verri, Gatto. Allenatore: Caja

S.OLIVER WÜRZBURG: Olaseni 6, Hulls 19, Hadenfeld, Richter, Cooks 15, Bowlin 6, Koch 3, Wells 18, Hoffmann, Oliver 14, Buck, Morrison 8 . Allenatore: Wucherer