Dopo una gara-5 spettacolare, vinta sul campo dei Phoenix Suns con il risultato di 123-119, i Milwaukee Bucks sono ad un passo dal titolo, 50 anni dopo la prima volta. Mercoledì notte, alle 3 italiane, avranno il match point in gara-6 sul parquet di casa del Fiserv Forum.
Ma torniamo al racconto di gara-5. Una partita che dopo il primo quarto, chiuso sul +16 dai padroni di casa, sembrava dovesse essere una passeggiata per i Suns. Un ottimo Paul, coadiuvato dal solito Booker, aveva portato la squadra di coach Monty Williams alla doppia cifra di vantaggio e al controllo della partita. I Bucks però reagiscono e lo fanno subito ad inizio secondo periodo. Holiday e Antetokounmpo riportano a contatto Milwaukee, che trova in Portis e Connaughton due ottime risorse in uscita dalla panchina. All’intervallo l’inerzia della partita è ufficialmente cambiata e gli ospiti sono avanti di tre lunghezze sul 64-61, grazie ad un quarto da 43 punti.
Nel secondo tempo la sfida rimane nelle mani dei Bucks che allungano anche sul +10, soprattutto per merito di Middleton che apre un duello a colpi di canestri segnati con Booker. Antetokounmpo continua a dominare Ayton in questa serie e la squadra di Budenholzer vola sul +13. L’ultimo periodo inizia con i Suns sotto 100-90 e con le spalle al muro. Phoenix non sembra però in grado di reagire e pare completamente nel pallone. I Bucks ne approfittano per toccare anche il +14, ma a 2 minuti dalla fine Middleton si inceppa e parte la rimonta dei padroni di casa, che tornano sul -1 ad un minuto e mezzo dalla fine grazie ad una tripla di Booker e ad un layup di CP3. La rimonta Suns, ormai quasi completata, viene però stoppata sul più bello da Holiday, che con una incredibile giocata difensiva sradica il pallone dalle mani di Booker e manda a segnare Giannis in contropiede con un alley oop.
Le speranze di Phoenix si spengono e Milwaukee esce vincitrice da una partita emozionante e ricca di cambi di inerzia, che può aver deciso la serie.
Decisivi i big three dei Bucks, che realizzano ben 88 punti in totale. Sono 32 per Antetokounmpo, 29 per Middleton e 27 per Holiday, finalmente prezioso anche nella metà campo offensiva. Ai Suns non è sufficiente il secondo quarantello consecutivo di Booker e nemmeno le doppie-doppie di Paul (supportato dall’amico Lebron James a bordo campo) da 21 punti ed 11 assist e di Ayton da 20 punti e 10 rimbalzi, per evitare la sconfitta e la conseguente perdita del fattore campo.
Spalle al muro Phoenix dovrà andare ad espugnare il Fiserv Forum per riportare la serie a Phoenix per la decisiva gara-7 se vuole continuare a sperare nel titolo, altrimenti sarà festa grande in quel di Milwaukee dopo 50 anni.