Home Nazionale FIBA U16 WOMEN: L’Italia surclassa la Germania e va ai quarti

FIBA U16 WOMEN: L’Italia surclassa la Germania e va ai quarti

0
Italia
Matilde Villa, la migliore in campo della vittoria contro la Germania – FIBA

C’è un’Italia della pallacanestro che funziona, ed è quella femminile a livello giovanile. Dopo aver festeggiato la medaglia d’oro agli Europei Under 18 e Under 20 infatti, è il turno dei campionati europei femminili Under 16, che si stanno disputando a Skopje, capitale della Macedonia.

Le azzurrine allenate da coach Giovanni Lucchesi, dopo una prima fase non certo brillante, con una sola vittoria e due sconfitte nei gironi, hanno cambiato faccia nella sfida degli ottavi di finale contro la Germania, la prima ad eliminazione diretta. L’Italia si è infatti imposta per 39-64  al termine di una partita dominata da inizio a fine.

Dopo la prestigiosa vittoria del campionato europeo Under 16 dell’anno scorso, l’Italia è impegnata nel difficile e affascinante tentativo di ripetere il titolo conquistato l’anno prima. La prossima rivale ai quarti in programma martedì 27 alle 21.00 sarà la vincente della sfida tra Spagna e Turchia.

Matilde Villa, con 18 punti (6/12 dal campo con 2/4 in triple) e 6 palle rubate è stata la migliore delle azzurre. Bene anche Valentina Braida con 8 punti e 8 rimbalzi, Vittoria Blasich e Laura Toffali con 12 punti a testa.