fbpx
Home Nazionale #Preolimpico: Brasile corsaro in Croazia, il Canada batte la Grecia, la Slovenia di Doncic dilaga
RJ Barrett e Nick Calathes - Credit: FIBA Backetball #Preolimpico: Brasile corsaro in Croazia, il Canada batte la Grecia, la Slovenia di Doncic dilaga

#Preolimpico: Brasile corsaro in Croazia, il Canada batte la Grecia, la Slovenia di Doncic dilaga

0

Non solo Belgrado… Ci sono altri tre tornei pre-olimpici che si stanno disputando in Lituania, Croazia e Canada, e non sono mancati risultati interessanti che, dopo la disputa di una o due giornate della fase a gironi (dipendendo da fuso orario e squadra) iniziano a presentare scenari degni di nota.

Torneo Preolimpico di Victoria (Canada)

L’unico torneo che si disputa fuori dall’Europa e quindi con partite a orari notturni ha già vissuto il suo match clou, nel quale i padroni di casa del Canada hanno battuto la Grecia di Rick Pitino per 97-91. Sfida vibrante tra le due favorite, nella quale il neoacquisto dell’Olimpia Milano Dinos Mitoglou è stato il migliore dei suoi con 14 punti e 10 rimbalzi, ma non è bastato contro i canadesi che, guidati da RJ Barrett, giocatore dei New York Knicks, che ha messo a segno 22 punti per 20 di valutazione, hanno prevalso. 23 punti per Andrew Wiggins e 18 per Nickeil Alexander-Walker.

Nell’altra sfida del gruppo, la Turchia, guidata da Cedi Osman (27 punti, 9 rimbalzi, 4 assist), si è imposta all’Uruguay per 95-86.

Torneo Preolimpico di Spalato (Croazia)

Chi di Aza Petrovic ferisce, di Aza Petrovic perisce. Molti degli appassionati di pallacanestro italiana non hanno ancora digerito la sconfitta al Preolimpico di Torino disputato cinque anni fa per mano della Croazia allora allenata dal fratello maggiore del compianto Drazen. Ora Petrovic allena il Brasile, e in Croazia contro la Croazia, la nazionale carioca ha asfaltato i padroni di casa per 94-67. Con in campo giocatori esperti come Marcelinho Huertas o Anderson Verejao (classe 1983 e 1982 rispettivamente), il Brasile non ha avuto problemi a schiacciare i padroni di casa. Migliore in campo Bruno Caboclo, che ha messo a referto 17 punti e 8 rimbalzi, e 20 punti di Rafael Hettsheimeir, che di anni ne ha “solo” 35. Migliore della Croazia l’ala degli Utah Jazz Bojan Bogdanovic, autore di 16 punti.

Il Brasile, che aveva già battuto nettamente anche la Tunisia per 83-57, è già qualificato come primo del suo gruppo.

Nelle altre partite, da segnalare la vittoria per 72-64 del Messico sulla Russia, che mette in serie difficoltà la nazionale est europea. 21 punti per Paco Cruz. I messicani a loro volta erano stati battuti dalla Germania per 82-76, quindi la sfida di domani tra Germania e Russia deciderà le sorti del Gruppo.

Torneo Preolimpico di Kaunas (Lituania)

Il debutto di Luka Doncic come leader della nazionale slovena nel torneo aveva creato aspettative, che non sono rimaste insoddisfatte, anzi. La nazionale balcanica ha infatti devastato la malcapitata Angola, imponendosi per 118-68, con ben 8 uomini in doppia cifra, tra i quali ovviamente la stella dei Dallas Mavericks, MVP grazie ai 13 punti, 9 assist e 6 rimbalzi messi a referto in appena 17 minuti. 16 punti per Zoran Dragic.

L’Angola, che aveva perso anche 83-64 contro la Polonia, è già eliminata. I padroni di casa della Lituania avevano battuto 76-65 il Venezuela, grazie a una gran prova di Jonas Valanciunas, autore di 20 punti e 11 assist. I sudamericani a loro volta si sono imposti 94-80 alla Corea del Sud.