fbpx
Home Nazionale L’Italbasket inizia male il percorso verso la Fiba World Cup
L’Italbasket inizia male il percorso verso la Fiba World Cup

L’Italbasket inizia male il percorso verso la Fiba World Cup

0

Inizia con una sconfitta il percorso dell’Italbasket verso la qualificazione alla Fiba World CUP 2023. A San Pietroburgo la Russia vince 92-78. La sconfitta è pesante, visto che la differenza canestri è molto importante per il format del gironcino. Ora lunedì bisognerà fare meglio con l’Olanda per non complicare la situazione.

Dopo 2 quarti equilibrati, gli Azzurri rientrano dagli spogliatoi un po’ distratti e i russi ne approfittano per allungare in doppia cifra. Con la difesa riusciamo a ricucire qualche punto. Nell’ultimo quarto la Russia continua a fare bene sia in difesa che in attacco, mentre l’Italia ha un blackout offensivo e scivola nuovamente sotto la doppia cifra di svantaggio. La tripla di Candi sulla sirena accorcia per il 92-78 finale.

La chiave della partita è stata l’alta percentuale realizzativa dei padroni di casa, (32/55 di cui 12/21 da 3). L’Italia invece si è fermata ad una percentuale inferiore (21/50 di cui 9/21 da 3) e il maggior numero di tiri liberi tentati e realizzati non ha ridotto il gap.

Il migliore dei russi è stato Anton Astapkovich, che milita in VTB con il Niznij Novgorod, per lui 21 punti, 5 rimbalzi e 22 di valutazione in 29′. Per l’Italia, in doppia cifra: Stefano Tonut, 20 punti e 6 assist in 30′, Amedeo Tessitori, 19 punti e 6 rimbalzi in 32′ e Leo Candi, 10 punti in 14′.

Esordio in Nazionale maggiore per Alessandro Lever, dell’Allianz Pallacanestro Trieste, che in 5′ ha sbagliato un tiro e catturato un rimbalzo offensivo.

Il prossimo impegno dell’Italbasket sarà lunedì, al Forum Milano, contro l’Olanda di Maurizio Buscaglia.