Inizia con una sconfitta il percorso dell’Italbasket verso la qualificazione alla Fiba World CUP 2023. A San Pietroburgo la Russia vince 92-78. La sconfitta è pesante, visto che la differenza canestri è molto importante per il format del gironcino. Ora lunedì bisognerà fare meglio con l’Olanda per non complicare la situazione.
Dopo 2 quarti equilibrati, gli Azzurri rientrano dagli spogliatoi un po’ distratti e i russi ne approfittano per allungare in doppia cifra. Con la difesa riusciamo a ricucire qualche punto. Nell’ultimo quarto la Russia continua a fare bene sia in difesa che in attacco, mentre l’Italia ha un blackout offensivo e scivola nuovamente sotto la doppia cifra di svantaggio. La tripla di Candi sulla sirena accorcia per il 92-78 finale.
La chiave della partita è stata l’alta percentuale realizzativa dei padroni di casa, (32/55 di cui 12/21 da 3). L’Italia invece si è fermata ad una percentuale inferiore (21/50 di cui 9/21 da 3) e il maggior numero di tiri liberi tentati e realizzati non ha ridotto il gap.
Il migliore dei russi è stato Anton Astapkovich, che milita in VTB con il Niznij Novgorod, per lui 21 punti, 5 rimbalzi e 22 di valutazione in 29′. Per l’Italia, in doppia cifra: Stefano Tonut, 20 punti e 6 assist in 30′, Amedeo Tessitori, 19 punti e 6 rimbalzi in 32′ e Leo Candi, 10 punti in 14′.
Esordio in Nazionale maggiore per Alessandro Lever, dell’Allianz Pallacanestro Trieste, che in 5′ ha sbagliato un tiro e catturato un rimbalzo offensivo.
Il prossimo impegno dell’Italbasket sarà lunedì, al Forum Milano, contro l’Olanda di Maurizio Buscaglia.