fbpx
Home Nazionale Basket 3x3 Tokyo 2020, 3×3: per l’Italia oggi ultima partita del girone contro il ROC (Russia comitato olimpico)
Marcella Filippi - Credits FIBA.Basketball Tokyo 2020, 3×3: per l’Italia oggi ultima partita del girone contro il ROC (Russia comitato olimpico)

Tokyo 2020, 3×3: per l’Italia oggi ultima partita del girone contro il ROC (Russia comitato olimpico)

0
Tokyo 2020, 3×3: per l’Italia oggi ultima partita del girone contro il ROC (Russia comitato olimpico)

Il Team leader Andrea Capobianco: “Nella prima partita contro il Giappone abbiamo avuto un ottimo impatto a livello difensivo ma qualche difficoltà in attacco. Ne abbiamo parlato molto con le ragazze e i frutti si sono visti poi contro gli Stati Uniti. Abbiamo fatto una grandissima gara. Peccato per l’ultimo minuto, quando abbiamo fatto qualche scelta non giustissima. Può capitare e ci hanno puniti. Sono molto soddisfatto di questo secondo match ma mi tengo stretta anche l’esperienza del primo. Guardiamo avanti”.

Così Rae Lin D’Alie: “Mi auguro, per le prossime partite, di non dover più rincorrere le avversarie, ma giocare al loro livello per tutta la gara. Possiamo farlo perché ne abbiamo le potenzialità. Contro il Giappone, onestamente, ci è mancato un po’ di coraggio perché le avversarie erano al nostro livello. Le più grandi avversarie del nostro girone siamo proprio noi stesse, lo sappiamo e stiamo provando a vincere questa situazione mentale”.

Domani, 27 luglio, l’ultima partita del girone contro la squadra del Comitato Olimpico russo (ore 10.25 italiane, le 17.25 locali).
Sempre domani sono previsti i quarti di finale del torneo.

Tutte le gare della Nazionale femminile 3×3 saranno in diretta su discovery+ e Eurosport Player. Su Rai Due, le gare saranno inserite all’interno del flusso olimpico della testata.

Classifica

Stati Uniti 6-0
Russian Olympic Committee 4-2
Cina 4-2
Giappone 4-2
Francia 3-3
Italia 2-4
Romania 1-5
Mongolia 0-6

Martedì 27 luglio
USA-Giappone
Cina-Mongolia
Francia-Romania
Italia-Russian Olympic Committee (10.25 italiane, 17.25 locali)
Quarti di finale (orari da stabilire)

Mercoledì 28 luglio
Semifinali (orari da stabilire)
Finali (orari da stabilire)

Nazionale 3×3 Femminile

#3 Rae Lin D’Alie (1987, 160)
#4 Chiara Consolini (1988, 182)
#5 Marcella Filippi (1985, 186)
#8 Giulia Rulli (1991, 185)

Team Leader: Andrea Capobianco

La formula del torneo olimpico
Il torneo è composto da 8 squadre. Cina, Mongolia, Romania e Russian Olympic Committee si sono qualificate tramite ranking FIBA 3×3 (la somma dei punti dei primi 100 giocatori/giocatrici compone il ranking di una Federazione) mentre Stati Uniti, Francia, Giappone e Italia si sono qualificate attraverso i tornei preolimpici.
La formula prevede che le squadre si sfidino l’un l’altra in un unico girone. Le prime due classificate avanzano direttamente alle semifinali mentre le formazioni dalla terza alla sesta posizione giocano i quarti di finale. Settima e ottava classificate sono eliminate. Le gare per le Medaglie si giocano tutte mercoledì 28 luglio.

Il 3×3
Il 3×3 è una disciplina derivante dalla pallacanestro giocata sui playground all’aperto che si gioca su un solo lato del campo da basket da due formazioni composte ciascuna da tre atleti (più un cambio per squadra). Ecco le principali regole: la partita si disputa su un solo tempo da 10 minuti e può terminare in anticipo solo se una delle due formazioni raggiunge i 21 punti. Se al termine del tempo regolare le squadre sono in parità, si disputano i supplementari e a vincere sarà la squadra che per prima realizzerà due punti.
Ogni canestro da dentro l’arco vale un punto; ogni canestro da dietro l’arco vale due punti. Ogni azione può durare al massimo 12 secondi. La squadra in difesa che recupera la palla deve portare obbligatoriamente la stessa oltre la linea dell’arco prima di poter tentare un tiro. Ogni squadra ha a disposizione un time out di 30 secondi e non c’è un numero massimo di falli che un giocatore può commettere ma due falli antisportivi comportano l’espulsione. I falli sul tiro vengono puniti con un tiro libero se l’infrazione è stata commessa da dentro l’arco e con due tiri liberi se viene invece commessa fuori dall’arco. Al settimo, ottavo e nono fallo di squadra vengono assegnati due tiri liberi per ogni fallo. Dopo la decima infrazione sono previsti due tiri liberi e il possesso palla per ogni fallo.

Ufficio Stampa Fip