fbpx
Home Italy in Europe #ItalyInEurope: Vincono Gentile (che si fa male), Polonara e Della Valle
Alessandro Gentile - acb Photo / E. Casas #ItalyInEurope: Vincono Gentile (che si fa male), Polonara e Della Valle

#ItalyInEurope: Vincono Gentile (che si fa male), Polonara e Della Valle

0

Interessante fine settimana per gli italiani impegnati in Europa. Spicca la netta vittoria del Buducnost sui campioni in carica dell’ABA Liga della Stella Rossa Belgrado per 83-63, alla quale ha contribuito anche Amedeo Della Valle. Nel campionato spagnolo, spettacolare successo del Movistar Estudiantes di Alessandro Gentile in trasferta a Saragozza dopo un overtime (104-113), anche se l’azzurro è stato costretto ad abbandonare nel corso del secondo quarto per infortunio. Nessun problema, infine, per il Baskonia di Achille Polonara nel far suo il derby basco contro il Bilbao per 72-85.

Buducnost Voli – Stella Rossa Belgrado 83-63

A Podgorica non c’è stata partita. Quella considerata da chiunque la “sfida clou” del campionato di ABA Liga, tra le due compagini più rappresentative del campionato balcanico, si è rivelato un inatteso monologo montenegrino. Successo di squadra quello del Buducnost, con cinque uomini in doppia cifra, guidati da Melvin Ejim (18 punti) e Justin Cobbs (13 punti e 22 di valutazione). Per Amedeo Della Valle 10 punti con 3/4 in triple in 16 minuti. A un’irriconoscibile Stella Rossa è mancato Jordan Loyd, evidentemente non in forma dopo l’exploit in Eurolega.

Il Buducnost raggiunge la propria Stella Rossa in classifica a quota 20 punti, con 17 vittorie e 3 sconfitte.

Casademont Zaragoza – Movistar Estudiantes 104-113 (overtime)

Il Movistar Estudiantes di Gentile ha raccolto un altro fondamentale successo nella sua corsa alla salvezza imponendosi in trasferta a Saragozza dopo un tempo supplementare. Ángel Delgado (12 punti, 20 rimbalzi, 26 di valutazione), Aleksa Avramovic (23 punti) e JJ Barea (18 punti, 7 assist) sono stati i migliori tra gli uomini di Jota Cuspinera.

Alessandro Gentile, dopo un impatto positivo con 3 punti e 2 rimbalzi in 9 minuti, ha dovuto abbandonare il parquet per infortunio nel corso del secondo quarto  e non è rientrato in campo; nei prossimi giorni ne sapremo di più.

Bilbao Basket – Baskonia 72-85

Il Bilbao Basket, ultimo in classifica in ACB, ha provato a mettere i bastoni tra le ruote a un Baskonia lanciato sia in campionato che in Europa, ma ci è riuscito solo per un quarto, terminato sul 19-20 per la squadra di Vitoria. Dal secondo parziale in poi gli uomini di Dusko Ivanovic hanno aumentato il proprio vantaggio, esponenzialmente.

In una gran partita di Zoran Dragic (25 punti), Achille Polonara ha dato il suo contributo a tutto campo con 8 punti, 5 rimbalzi, 4 assist e 15 di valutazione in 31 minuti in campo. Il Baskonia è sempre terzo in classifica dietro a Real Madrid e Barça.