fbpx
Home Europa Campionati Esteri #ItalyInEurope #BBL – Semifinali Gara 2 – Il Bayern di Trinchieri e l’Alba di Fontecchio pareggiano la serie
Andrea Trinchieri (Bayern) - [screenshoot] #ItalyInEurope #BBL – Semifinali Gara 2 – Il Bayern di Trinchieri e l’Alba di Fontecchio pareggiano la serie

#ItalyInEurope #BBL – Semifinali Gara 2 – Il Bayern di Trinchieri e l’Alba di Fontecchio pareggiano la serie

0

Tra lunedì e ieri sera, in Germania, si è giocata gara 2 delle semifinali play-off. Il Bayern Monaco espugna la MHP Arena, che era inviolata da 2 anni e strappa il fattore campo al Ludwigsburg prima di trasferirsi in Baviera per gara 3 e 4. L’Alba Berlino vince, pareggia la serie, ma ora deve tentare il colpaccio a Ulm nelle prossime 2 sfide. Vediamo nel dettaglio com’è andata.

MHP RIESEN LUDWIGSBURG – FC BAYERN MONACO 72-82 (19-19/33-42/54-63)

Per gli ospiti sono rimasti a riposo Diego Flaccadori e James Gist.

I padroni di casa sono partiti subito con gran ritmo ed energia e sul 13-4 Andrea Trinchieri ha dovuto fermare il gioco. DJ Seeley ha guidato la rimonta e i suoi sono riusciti a pareggiare il quarto. Nel secondo periodo Monaco prende subito un vantaggio di 3 possessi e lo mantiene fino alla fine.

E’ stata una partita in cui sono prevalse le difese, entrambe le squadre hanno lavorato molto bene sulle linee di passagio, il Bayern però ha girato meglio la palla, approfittando della presenza anche di Sisko (8 assist) e ha trovato migliori conclusioni. La squadra di Trinchieri ha avuto un’ottima serata da oltre l’arco con un 10/19, mentre gli avversari si sono dovuti accontentare di un 7/26.

Il top scorer della partita è stato DJ Seeley con 22 punti in 21′, accanto a lui c’è stato un solido Vladimir Lucic con 14 punti e 6 rimbalzi in 32′. Jamel Mclean è stato tenuto a soli 10 punti e 4 rimbalzi. Sasha Grant era a roster ma non è entrato.

Andrea Trinchieri:” Meglio! Abbiamo perso il primo match per soli tre punti, ma non è la vera immagine della partita. Stasera siamo stati bloccati, abbiamo giocato in modo offensivo e difensivo, abbiamo giocato una partita molto solida contro un’ottima squadra fuori casa e quindi abbiamo controllato la partita. Di nuovo: la parola giusta è migliore. Meglio in attacco, meglio in fase difensiva, meglio in termini di concentrazione e meglio in termini di prestazione individuale di ogni giocatore”

Stasera c’è già gara 3 all’ Audi Dome.

ALBA BERLINO – RATIOPHARM ULM 92-78 (28-18/47-33/66-57)

 Ispirati dal ritorno dei tifosi, i padroni di casa hanno iniziato la partita con un parziale di 9-0, mentre Ulm ha dovuto aspettare tre minuti per i primi punti. Grazie a un buon flusso offensivo con 12 assist, i berlinesi hanno terminato in vantaggio 28-18 il primo quarto. Dopo il primo minibreak però hanno perso ritmo e gli ospiti, migliorati in difesa, si sono fatti avanti passo dopo passo. Dopo aver concluso il primo periodo senza palle perse, nel secondo il Ratiopharm  ha costretto gli Albatros a sei turnovers. Troy Caupain e Cameron Clark hanno guidato la rimonta, fermandosi però sul -4 (36-32) prima della reazione dei campioni di Germania che con un parziale di 11-1 sono arrivati all’intervallo lungo 47-33.

A metà del terzo quarto, Dylan Osetkowski (MVP di gara 1) ha trovato i primi punti dal campo, tuttavia, il centro ospite, poco dopo, ha commesso un fallo antisportivo. Visto che nel primo tempo era già stato sanzionato con un tecnico, ha dovuto abbandonare il terreno di gioco. Ulm è rimasta ancora in partita grazie alle triple. All’inizio del quarto conclusivo, il Ratiopharm era in ritardo di sette lunghezze, ma l’Alba non ha concesso alcun tiro dal campo per 4 minuti, creandosi così un comodo cuscinetto, utile per arrivare alla vittoria e pareggiare la serie. 

Fontecchio e compagni hanno girato meglio la palla trovando migliori conclusioni rispetto agli avversari e sono riusciti ad avere più occasioni di tiro sfruttando meglio i punti derivati da seconde chances.

La squadra di Aito Garcia ha dovuto fare nuovamente a meno di giocatori chiave come Luke Sikma e Johannes Thiemann, e per il match ha rinunciato anche a Peyton Siva, rimasto spettatore in panchina.

MVP Maodo Lo, con 20 punti e 6 assist in 25′. Alle sue spalle un ottimo Simone Fontecchio, sempre presente nello starting five, che ha concluso con 17 punti (4/4, 1/4, 6/8), 6 rimbalzi, 1 assist e 6 falli subiti, 19 di valutazione in 28′. Tra le file di Ulm, il migliore è stato l’ex Udine Troy Caupain, con 15 punti, 5 rimbalzi e 6 assist in 29′

Gara 3 si sposterà a Ulm domani sera.