fbpx
Home Europa Campionati Esteri #ItalyInEurope #BBL. Il Bayern Monaco si aggiudica il derby italiano e coach Trinchieri bacchetta il giovane Rudan
Andrea Trinchieri (Bayern) - [screenshoot] #ItalyInEurope #BBL. Il Bayern Monaco si aggiudica il derby italiano e coach Trinchieri bacchetta il giovane Rudan

#ItalyInEurope #BBL. Il Bayern Monaco si aggiudica il derby italiano e coach Trinchieri bacchetta il giovane Rudan

0

Appuntamento settimanale di Italy in Europe con la Bundesliga. L’Alba di Fontecchio rinvia la gara con il Syntainics, mentre c’è il Bayern di Monaco si aggiudica il derby italiano con il Brose Bamberg. In classifica il Bayern occupa la 3° posizione con un record di 7-1, ma ha una partita in meno del Ludwigsburg e dei Merlins che lo precedono. Si ritrova al 5° posto, invece, l’Alba Berlino (6-1) con 2 gare da recuperare. Infine, il Brose Bamberg occupa metà classifica (4-4).

Vediamo nel dettaglio com’è andata.

SYNTAINICS MBC – ALBA BERLINO

La partita in programma sabato 26, è stata rinviata all’ultimo momento perché il coach berlinese Aito Garcia Reneses è risultato positivo al test Covid. E’ asintomatico e si è messo subito in quarantena. Gli altri componenti squadra sono risultati negativi, ma precauzionalmente messi in isolamento. I nuovi test effettuati ieri hanno riconfermato gli esiti e la squadra ha avuto il via libera per giocare le prossime gare. Domani nella partita casalinga contro lo Zalgiris, l’head coach sarà l’assistente Israel Gonzalez.

FC BAYERN MONACO – BROSE BAMBERG 84-70 (23-24/ 46-41/ 68-51)

Ieri sera coach Andrea Trinchieri si è trovato ad affrontare la sua ex squadra, con cui ha vinto titoli e trofei importanti e ha avuto la meglio. E’ andato in scena anche il derby italiano che ha visto Diego Flaccadori e Sasha Grant da una parte e Michele Vitali dall’altra.

E’ stata una partita equilibrata fino alla fine del secondo quarto, quando i padroni di casa hanno piazzato il primo parziale importante di 8-0 e sono arrivati all’intervallo 46-41. Nel terzo quarto i bavaresi sono scesi in campo più aggressivi e al 25′ coach Roijakkers sul 56-47 chiama timeout per spezzare il ritmo avversario. Purtroppo la tendenza non si inverte e i suoi segnano solo 4 punti, terminando il quarto 68-51. Nell’ultimo periodo i biancorossi si limitano ad amministrare il risultato.

Ancora troppe le palle perse da Vitali e compagni che non riescono a venir compensate dall’ottima percentuale dalla distanza. Grazie alle 9 palle recuperate Monaco riesce ad avere più opportunità al tiro e a capitalizzarle.

L’MVP di giornata è stato Jalen Reynolds, che in 10′ di perfezione ha fatto la differenza, per lui 17 punti (7/7, 0/0, 3/3), 2 rimbalzi e 21 di valutazione. Il migliore in campo per il Brose, invece, è risultato essere David Kravish, con 13 punti e 9 rimbalzi in 21′.

La sfida tra i italiani è finita in parità, Diego Flaccadori ha fatto registrare 8 punti (3/5, 0/1, 2/2) e 2 assist in 14′, mentre Michele Vitali, presente nello starting-five, 8 punti (1/4, 2/2, 0/0) e 3 assist in 22′. Era presente anche Sasha Grant, 1 punto (0/1, 0/0, 1/2) e 2 recuperi e 11 di +/- in 16′.

Infine Andrea Trinchieri si è reso protagonista di una severa ma giusta lezione, che ha fatto notizia: ha spedito per punizione Matej Rudan negli spogliatoi anzitempo. Nello stralcio dell’intervista ne spiega le motivazioni, il giovane è reo di non mostrare il giusto atteggiamento e di non impegnarsi abbastanza.

Infine i prossimi impegni di entrambe saranno per mercoledì 30: il Bayern in Eurolega ospiterà il Barcellona, mentre in casa del Bamberg arriverà il Bayreuth.