Home Europa Campionati Esteri Italy in Europe: Finale di stagione ACB a Valencia, Achille Polonara torna in campo
12 squadre disputeranno la fase finale dell'ACB - ACB Photo Italy in Europe: Finale di stagione ACB a Valencia, Achille Polonara torna in campo

Italy in Europe: Finale di stagione ACB a Valencia, Achille Polonara torna in campo

0

La Liga spagnola di ACB 2019-20 avrà un campione. Durante una riunione straordinaria tenuta nella giornata di mercoledì, i 18 club di massima divisione del campionato iberico hanno stabilito che le 12 prime classificate al momento dell’interruzione della competizione prenderanno parte a una fase finale che si disputerà nella sede unica di Valencia a porte chiuse durante le due ultime settimane di giugno.

L’Asociación de Clubes de Baloncesto ha quindi confermato il ritorno in campo, una volta che lo stato spagnolo ha decretato la riapertura dei centri di allenamento e permetterà le competizioni sportive, ovviamente seguendo i raccomandati protocolli sanitari, visto l’evoluzione positiva della pandemia di COVID-19, che aveva portato alla sospensione del campionato e alla cancellazione di diversi eventi, tra cui tutte le competizioni professionistiche italiane e la Turkish Airlines Euroleague.

La Spagna seguirà invece i passi della Germania, dove il campionato di pallacanestro vedrà un suo epilogo. La scelta di Valencia come sede unica è stata motivata dalle strutture all’avanguardia dell’Alqueria del basket, che permetterà alle varie squadre di avere la propria pista privata di allenamento, con rispettivi spogliatoi e materiali.

Rivedremo così in campo Achille Polonara con il suo Baskonia. Le 12 squadre saranno divise in due gironi da sei squadre ciascuno, e le prime due classificate disputeranno semifinali e finale, entrambe a partita unica. In totale si disputeranno 33 partite nell’arco di due settimane.

Real Madrid e Barça sono le favorite d’obbligo, ma occhio ai “padroni di casa” del Valencia Basket e allo stesso Baskonia, che avrà recuperato giocatori infortunati nel corso della stagione.

ACB
Così sarà la fase finale dell’ACB – ACB Photo