EuroBasket: La Svizzera di Capela si qualifica per le finestre con Romania, Danimarca e Gran Bretagna

Clint Capela Svizzera
Clint Capela festeggia la qualificazione della Svizzera alle Finestre – FIBA

Lo avevamo visto in occasione della Trentino Cup: Clint Capela difendendo i colori della Svizzera. In molti appassionati di pallacanestro si erano chiesti cosa ci facesse uno dei migliori lunghi dell’NBA disputando un torneo amichevole in Italia con una nazionale improbabile, e proprio quando tanti altri giocatori del miglior campionato del mondo avevano (o avrebbero successivamente) dato forfait per disputare i mondiali che prenderanno il via tra 10 giorni in Cina.

Il centro degli Houston Rockets aveva una missione: portare la Svizzera alle finestre FIBA vincendo il proprio gruppo nelle partite di pre-qualificazione all’EuroBasket 2021 che, tra le altre sedi, si disputerà anche in Italia. E la nazionale elvetica ce l’ha fatta: battendo per 109-85 l’Islanda nel gremito palazzetto di Montreux, sulla costa orientale del Lago di Ginevra, la Svizzera si è qualificata prima nell’equilibrato Gruppo H, guadagnandosi un posto per i gironi di qualificazione ufficiali all’EuroBasket 2021. Grande delusione da parte islandese, nazione che aveva partecipato all’ultimo EuroBasket del 2017.

Nella decisiva partita contro i nordici, Clint Capela ha brillato con una doppia doppia con 18 punti e 15 rimbalzi (6 dei quali offensivi), ma non ha vinto da solo: Roberto Kovac ha messo a segno 29 punti e Jonathan Kazadi è stato l’MVP con 21 punti, 9 assist, 5 rimbalzi e 30 di valutazione. Da parte dell’Islanda non sono bastati i 28 punti di Martin Hermannsson, guardia dell’Alba Berlino.

Anche la Romania, battuta dall’Italia in occasione della prima amichevole stagionale, si è qualificata per le Finestre FIBA vincendo tutte e quattro le partite disputate in questo mese di agosto, stessa sorte per la Gran Bretagna e la Danimarca. L’unico gruppo incerto fino all’ultimo e deciso grazie alla differenza canestri è stato proprio quello che ha visto prevalere la Svizzera.