La delusione di Sara Madera: “Non sarò a Tokyo. Un grosso in bocca al lupo alle mie compagne del 3×3”
Per colpa di regolamenti FIBA, Sara Madera (quanto Mariella Santucci) non potrà partecipare ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
La 21enne Sara Madera è stata una delle grandi protagoniste nei due Preolimpici di Graz e Debrecen con quest’ultimo che ha qualificato la Nazionale Italbasket 3×3 femminile nella rassegna iridata a cinque cerchi. A impedire il “volo” per il Giappone alla giocatrice dell’Umana Reyer Venezia c’è l’elenco delle regole stabilite dalla Federazione internazionale per far sì che sia possibile partecipare.
Il problema che ha tagliato fuori Madera quanto Santucci è la classifica mondiale del 3×3 a livello individuale.
Uno dei requisiti richiesti, infatti, è quello della presenza all’interno delle prime 50 giocatrici del proprio Paese in tale ranking. Sia Madera (che non aveva classifica prima di Graz e Debrecen) che Santucci non si trovano in quella fascia, a differenza delle altre sei, e per tale motivo non possono andare in Giappone.
Otto le giocatrici che erano state chiamate dal CT Andrea Capobianco nel raduno di Roma.
Giulia Ciavarella
Chiara Consolini
Rae Lin D’Alie
Marcella Filippi
Sara Madera
Giulia Rulli
Mariella Santucci
Valeria Trucco
Il cambio necessario, dunque, è stato quello di Marcella Filippi per Sara Madera. Con le altre tre confermate Giulia Rulli, Rae Lin D’Alie e Chiara Consolini.
Questo il pensiero in un post sui social della stessa Sara Madera con tanta, tanta e capibile delusione.