Home Europa Campionati Esteri ACB: Sarà Valencia l’avversario del Baskonia in semifinale, Real Madrid out!
Valencia Basket in semifinale, Real Madrid fuori - ACB Photo ACB: Sarà Valencia l’avversario del Baskonia in semifinale, Real Madrid out!

ACB: Sarà Valencia l’avversario del Baskonia in semifinale, Real Madrid out!

0

Incredibile. Ma il bello della pallacanestro è proprio questo. Quando la scorsa settimana la Liga ACB era ripresa con le finali eccezionali e 12 squadre di scena nello scenario di Valencia, i vari appassionati e addetti ai lavori davano per scontato che la finale sarebbe stata un ‘clásico’ tra Real Madrid e Barça, e che molto probabilmente avrebbero vinto i blancos. Invece, non sarà così, perché gli uomini di Pablo Laso non giocheranno neanche le semifinali del torneo: sono stati eliminati nella fase a gironi e con una partita d’anticipo.

La netta vittoria del Valencia Basket sull’Herbalife Gran Canaria per 81-97 lascia matematicamente fuori dai giochi il Real Madrid, e la seconda classificata del Gruppo B è il San Pablo Burgos, che si è imposto per 88-86 in rimonta su un generoso MoraBanc Andorra.

I taronja sono stati sempre al comando nonostante l’assenza del loro miglior giocatore fino al momento Alberto Abalde per infortunio e l’MVP della stagione Bojan Dubljevic non certo in forma dopo il lockdown. Jordan Loyd (26 punti con 5/6 in triple) e Mike Tobey con l’ennesima doppia doppia (18 punti e 11 rimbalzi) sono stati i mattatori di una sfida che permette così al Valencia Basket di raggiungere il primo posto solitario in classifica. Saranno quindi gli uomini di Jaume Ponsarnau i rivali del Baskonia di Achille Polonara nelle semifinali di domenica, mente il Burgos affronterà il Barça di Svetislav Pesic.

L’ACB entra nel vivo, e per la prima volta dal 2008 lo fa senza il Real Madrid tra le quattro migliori squadre del torneo. Ecco il programma delle sfide di domenica 28 giugno:

  • 17.00 – Barça-San Pablo Burgos
  • 20.00 – Valencia Basket-Kirolbet Baskonia

La finale si disputerà martedì