fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Torino reazione immediata: prestazione sontuosa e vittoria contro Scafati

Torino reazione immediata: prestazione sontuosa e vittoria contro Scafati

0

Pinkins Reale Mutua Torino

Rivincita doveva essere e rivincita è stata, sotto diversi punti di vista.

Con una prestazione maiuscola Torino sconfigge Scafati che recentemente l’aveva eliminata nella Final 8 di Coppa Italia e ritorna regina del Girone Bianco della Fase a Orologio, lasciandosi alle spalle il ko casalingo contro Napoli.

Forse per rispondere ad alcune critiche, forse rinfrancata dal rientro lampo di Diop sin dalla palla a due la Reale Mutua ha messo sul parquet quel mix di intensità e sapienza tattica che ha messo all’angolo i padroni di casa: 3 triple (due di Toscano e una di Cappelletti) e una difesa attentissima sulle bocche da fuoco scafatesi (Jackson e Musso) hanno propiziato la prima fuga (11-18 al 10′).

I padroni di casa però hanno reagito immediatamente ribattendo con un controparziale nella seconda decina che ha determinato un sostanziale equilibrio al riposo lungo: proprio il duo Musso-Jackson ha messo a bersagli i canestri dei primi vantaggi campani nel match.

Nel terzo periodo però Scafati non ha resistito all’onda d’urto della Reale Mutua che grazie ad un Pinkins tornato dopo lungo tempo in versione 2020 (doppia doppia per lui da 14+11) è scappata oltre la doppia cifra di vantaggio.

Oltre ad aver ritrovato la coppia di lunghi titolari, Cavina e i suoi ragazzi ritrovano la mira al tiro da tre punti dopo un primo tempo deficitario (circa 20% dai 6.75) e, complice l’attenzione sugli americani Thomas e Jackson (in serata no), il vantaggio si è ampliato progressivamente.

Il pallino del gioco non è mai stato tolto dalle mani di Cappelletti e Penna che hanno gestito il ritmo egregiamente sino al +20 (Campani preziosissimo), rendendo vani i rabbiosi ma sconclusionati tentativi di riaprire il match da parte dei padroni di casa, aggrappatisi per tutto il match ai canestri di Rossato (21 punti) e incapaci di reagire all’assenza di Marino.

Givova Scafati – Reale Mutua Torino 57-70 (11-18, 17-9, 15-26, 14-17)

Givova Scafati: Rossato 21, Thomas 10, Jackson 8, Benvenuti 7 , Cucci 7, Musso 4, Palumbo, Dincic, T. Marino, Grimaldi, Sergio. All:Finelli

Reale Mutua Torino:Pinkins 15, Clark 14, Diop 9, Toscano 8, Campani 8, Cappelletti 7, Bushati 6, Penna 3, Alibegovic, Pagani ne. All:Cavina