fbpx
Home A2 #SerieA2: Scafati batte Udine nell’ultima giornata della fase a Orologio
Andrea Amato e Luigi Sergio - Credit: Apudine.it/Lodolo #SerieA2: Scafati batte Udine nell’ultima giornata della fase a Orologio

#SerieA2: Scafati batte Udine nell’ultima giornata della fase a Orologio

0

Ultima giornata della Fase a orologio della Serie A2, e l’Apu Udine ha affrontato in trasferta la Givova Scafati, battuta in Friuli due settimane fa. La partita si è chiusa con la vittoria dei padroni di casa per 86-80, che così ha rimontato anche il -5 di differenza canestri rimediato al Carnera.

Scafati è partita forte, con il neoacquisto Riccardo Cervi in campo e con ottime percentuali sotto canestro, e con Valerio Cucci inatteso protagonista. Dopo il massimo vantaggio per i campani, Udine si è rimboccata le maniche e ha rimontato con un’ottima percentuale dal campo e con Nazzareno Italiano e Andrea Amato particolarmente ispirati. Dopo il 27-30 del primo quarto, nel secondo parziale le difese si sono messe un po’ a posto, riducendo il festival offensivo. Nana Foulland è risultato incisivo sotto canestro, e le due squadre sono andate negli spogliatoi sul 44-48 per Udine.

Lodovico Deangeli e Italiano hanno iniziato la ripresa segnando per Udine, e Dominique Johnson ha risposto alla tripla di Darryl Jackson. Foulland e Johnson hanno portato il vantaggio dei friulani oltre la doppia cifra. Scafati è rientrata in partita grazie a Bernardo Musso e Nemanja Dincic, e Musso da tre ha ridato il vantaggio ai locali. 69-67 il punteggio dopo 30 minuti di gioco. Luigi Sergio ha contribuito ad allungare per Scafati, e Deangeli ha riavvicinato Udine. Mattia Palumbo ha ridato il +3 ai partenopei. Musso ha risposto a Deangeli, e la tripla di Jackson ha dato aria ai locali; Dincic ha segnato il +8, costringendo Matteo Boniciolli al time-out. Udine non è più riuscita a incidere in attacco, mentre Scafati ha trovato il ferro con facilità. 

Darryl Jackson è stato il top-scorer con 21 punti, mentre Nemanja Dincic l’MVP con 14 punti, 9 rimbalzi e 24 di valutazione. Da segnalare anche i 19 punti /5/13 in triple) di Bernardo Musso. Da parte di Udine, migliore in campo in tutti gli aspetti Nana Foulland: 17 punti, 9 rimbalzi e 21 di valutazione.

Udine e Scafati terminano così la fase a Orologio con 8 punti a testa, e per la composizione delle griglie Playoff bisognerà attendere l’esito della sfida in programma in serata tra GeVi Napoli e Bertram Tortona.