Home NBA Riscossa Celtics! Toronto travolta in gara-5 con la difesa ed è 3-2 per Boston
Riscossa Celtics! Toronto travolta in gara-5 con la difesa ed è 3-2 per Boston

Riscossa Celtics! Toronto travolta in gara-5 con la difesa ed è 3-2 per Boston

0

Dopo aver perso le precedenti due gare, i Boston Celtics si riprendono con tutta forza e prendono il comando della semifinale della NBA Eastern Conference battendo in gara-5 i Toronto Raptors per 111-89.

La quinta sfida della serie è stata decisa da un super primo tempo dei Celtics (25-11 al 12′, 62-35 a metà gara). Nella metà campo difensiva Boston è stata assolutamente eccezionale: coach Brad Stevens sistema Marcus Smart su Kyle Lowry e i Celtics disinnescano perfettamente il gioco offensivo dei Raptors con il 42% al tiro dentro l’area colorata e il 30% da tre punti per un rating offensivo complessivo di 92.7.

Jaylen Brown è l’MVP senza dubbi della gara con 27 punti e la schiacciata in testa a OG Anunoby per il 18-5 iniziale di Boston. Tutto il quintetto base della squadra allenata da coach Brad Stevens in doppia cifra (21 di Kemba Walker, i 18 di Jayson Tatum, 15 per Daniel Theis e 12 di Marcus Smart) e 15 dalla panchina dell’ex Pistoia Brad Wanamaker. A partita andata, nell’ultimo quarto tanto spazio alle seconde linee da parte di Stevens.

Per i Raptors di coach Nick Nurse serata più che difficile con il 12/40 dall’arco. Kyle Lowry e Pascal Siakam 10 punti a testa, 18 di Fred VanVleet, con dalla panchina 16 di Norman Powell e 10 di Malcolm Thomas, troppo poco per impensierire la franchigia “Greens” del Massachusetts.

Nella notte tra mercoledì e giovedì gara-6. Per Boston la vittoria significa Finale di Conference, per Toronto serve vincere per sperare in gara-7.