fbpx
Home Italy in Europe #ItalyInEurope: Alla Stella Rossa Gara 1 contro il combattivo Buducnost di Della Valle
Amedeo Della Valle - Credit: ABA Liga/Dragana Stjepanovic #ItalyInEurope: Alla Stella Rossa Gara 1 contro il combattivo Buducnost di Della Valle

#ItalyInEurope: Alla Stella Rossa Gara 1 contro il combattivo Buducnost di Della Valle

0

Si è disputata alla Aleksandar Nikolic Hall di Belgrado Gara 1 della finale Playoff di ABA Liga tra i padroni di casa della Stella Rossa, che in semifinale avevano dovuto ricorrere alla bella per avere la meglio sull’Igokea, e il Buducnost di Amedeo Della Valle. I padroni di casa hanno conquistato la vittoria per 82-78 al termine di una sfida combattuta, nella quale i montenegrini non si sono mai arresi, rientrando sempre in partita quando sembravano fuori dall’incontro.

La Stella Rossa è sembrata avere una marcia in più fin dalle prime giocate, trovando il canestro con continuità con Jordan Loyd e Ognjen Dobric, ma il Buducnost è riuscito a rimontare grazie alla concretezza sotto canestro di Willie Reed per chiudere il primo quarto sul 20-20. Ancora Stella Rossa nella seconda frazione, con il Buducnost estremamente in difficoltà ad andare a segno con gli esterni: la difesa messa in atto da Dejan Radonjic ha impedito ai vari Justin Cobbs, Nikola Ivanovic e Danilo Nikolic di ricevere sul perimetro e rendersi così pericolosi da fuori. 44-38 per i padroni di casa all’intervallo.

Il Buducnost non si è dato per vinto, e ha provato la reazione anche nel corso del terzo quarto, avvicinandosi al marcatore grazie a Reed e a Luka Mitrovic, ma la Stella Rossa ha nuovamente trovato la via del canestro con Dejan Davidovac, oltre ai sempre ispirati Loyd e Dobric. Amedeo Della Valle ha cercato di dare il suo contributo alla causa dei montenegrini, e le due squadre sono andate all’ultimo riposo sul 63-55 per i serbi. Quando la Stella Rossa sembrava avviarsi verso la vittoria, ha subito il rientro del Buducnost, che ha costretto i padroni di casa a giocare con concentrazione fino all’ultimo secondo per poter portare a casa il successo.

Jordan Loyd e Ognjen Dobric sono stati i grandi protagonisti con 23 punti a testa; mentre nel Buducnost Willie Reed si è fatto valere con 26 punti e 10 rimbalzi (25 di valutazione). Nikola Ivanovic è stato importante per i suoi nel finale dell’incontro, irrompendo con 16 punti. Per Amedeo Della Valle 6 punti, 1 rimbalzo e 1 assist in 16 minuti.

Gara 2 è in programma martedì 18 alle 20.30 sempre nella capitale serba.