fbpx
Home Europa Campionati Esteri #ItalyInEurope #BBL – Sarà una Finale italiana: l’Alba Berlino di Fontecchio contro il Bayern Monaco di Trinchieri
Simone Fontecchio - Credit: Joan Carles Borrachero per BasketItaly #ItalyInEurope #BBL – Sarà una Finale italiana: l’Alba Berlino di Fontecchio contro il Bayern Monaco di Trinchieri

#ItalyInEurope #BBL – Sarà una Finale italiana: l’Alba Berlino di Fontecchio contro il Bayern Monaco di Trinchieri

0

Nessuna delle due semifinali play-off di BBL si prolunga a gara 5 e il verdetto dai campi ripropone una nuova finale tra Alba Berlino e FC Bayern Monaco, con il fattore campo a favore della prima. Le due squadre si erano già incrociate in finale di Coppa lo scorso mese, sfida terminata con la vittoria dei bavaresi.

Ora, dopo una breve pausa, si torna in campo alla Mercedes Benz Arena di Berlino già il 9 e 10 giugno, per poi trasferirsi a Monaco il 12 e 13 giugno, quindi nuovamente a Berlino il 15 giugno.

FC BAYERN MONACO – MHP RIESEN LUDWIGSBURG 82-73 (20-16/41-34/57-57)

Per l’occasione coach Andrea Trinchieri ha lasciato a riposo Diego Flaccadori e Jalen Reynolds. E’ stata una partita dura e molto difensiva. A parte il 2-0 iniziale, Monaco è sempre stata in vantaggio, con gli avversari mai abbastanza distanti. Il Ludwigsburg è riuscito ad impattare 57-57 solo a fine terzo quarto, ma nel quarto finale è uscita l’esperienza e la solidità della squadra di casa, che si è affidata a Robin Amaize, un giocatore solitamente poco utilizzato.

Il Bayern ha girato meglio la palla e ha trovato tiri migliori, ha subito troppi rimbalzi offensivi, ma è stato più lesto ad innescare e concretizzare rapide transizioni.

MVP Robin Amaize, un solo tiro sbagliato, 16 punti, 4 rimbalzi e 22 di valutazione in 20′. E’ stato gettato nella mischia da coach Trinchieri per sostituire Paul Zipser che ha risentito di un problema al ginocchio. Sasha Grant è entrato per 1′, ma non ha avuto occasione di tirare. Per gli ospiti ci sono 17 punti di Mclean.

Andrea Trinchieri:”È stata una serie dura contro avversari difficili. In quattro partite non siamo nemmeno riusciti a scendere sotto le 15 palle perse. Questo la dice lunga su Ludwigsburg. Meritavano di essere i primi dopo la stagione regolare e ci sono voluti molti sforzi per batterli. Ovviamente siamo felici perché siamo in finale e la mia squadra ha lottato per tutta la stagione”

RATHIOPHARM ULM – ALBA BERLINO 75-77 (15-20/36-36/49-53)

E’ stata una partita molto equilibrata con le due squadre ad alternarsi al comando, ma nel quarto conclusivo l’Alba è riuscita a prendere un vantaggio sufficiente e a gestirlo fino alla fine.
Per provare a fermare i campioni di Germania, Ulm ha bloccato fallosamente i tiratori, mandandoli in lunetta il doppio delle volte. Gli Albatros, oltre a punti facili in più, si sono procurati diverse seconde occasioni da rimbalzi o da palle recuperate e qualche contropiede.

MVP della partita Simone Fontecchio, partito in quintetto e autore di 17 punti (4/8, 3/6, 0/0), 5 rimbalzi, 5 assist, 3 recuperi e 23 di valutazione in 29′. Ancora una volta è stato il giocatore più utilizzato da Aito Garcia. Ci sono anche 17 punti di Niels Giffey. Doppia doppia dell’ex Udine Troy Caupain con 11 punti, 7 rimbalzi e 10 assist, che si aggiunge ai 24 punti di Andreas Obst.