fbpx
Home Italy in Europe Italy in Europe: Solo Hackett sorride in campionato, sconfitte per Polonara e Datome
Daniel Hackett - Credit: Basket A Todo Ritmo Italy in Europe: Solo Hackett sorride in campionato, sconfitte per Polonara e Datome

Italy in Europe: Solo Hackett sorride in campionato, sconfitte per Polonara e Datome

0

Mezzogiorno di fuoco per tre degli italiani che occupano la nostra rubrica e che giocano in giro per l’Europa. Dopo l’en plein in Eurolega, solo Daniel Hackett con il CSKA ha bissato il successo: i campioni di Russia e d’Europa hanno vinto in trasferta per 84-93 contro il Nizhny Novgorod. Sconfitto invece il Baskonia di Achille Polonara per 73-77 in casa dal MoraBanc Andorra in ACB; mentre il Fenerbahçe di Gigi Datome, dopo aver battuto l’Olimpia in Eurolega, è incappato in un altro passo falso in Süper Ligi, vedendosi superato per 81-70 dal Gaziantep.

Ripassiamo brevemente quanto accaduto sui tre campi che hanno visto i giocatori italiano tra i protagonisti domenica a ora di pranzo.

Kirolbet Baskonia – MoraBanc Andorra 73-77

Le numerose assenze da una parte e dall’altra hanno condizionato la sfida, che ha visto il MoraBanc Andorra espugnare il Buesa Arena 27 anni dopo. La compagine del Principato, senza i centri Moussa Diagne e Nacho Llovet, ha messo in campo un quintetto piccolo e dinamico, nel quale il franco-malese Bandja Sy è stato il migliore dei suoi con 15 punti e 6 rimbalzi. Dall’altra parte Dusko Ivanovic ha potuto contare solo su 9 giocatori, diventati poi otto per l’infortunio alla mano di Ilimane Diop. Achille Polonara ha giocato 28 minuti, soprattutto in posizione di ala in un quintetto alto, coincidendo con Toko Shengelia e un centro a rotazione tra Fall, Diop ed Eric.

L’azzurro ha messo a segno 12 punti, 5 rimbalzi, 2 rubate e una stoppata. Il migliore dei baschi è stato l’ex Trento Shavon Shields, che ha messo a referto 18 punti, 7 rimbalzi e 4 assist. Il Baskonia ha pagato la pessima giornata dall’arco (6/32, 19%), consegnando all’Andorra la meritata vittoria.

Nizhny Novgorod – CSKA Mosca 84-93

Nonostante la generosità del Nizhny Novgorod e la capacità di riavvicinarsi al CSKA per ben due volte durante la durata dell’incontro, gli ospiti hanno fatto prevalere i propri mezzi tecnici riuscendo a portare a casa un’importante successo in campionato. Gli uomini di Dimitris Itoudis sono una squadra con un gran collettivo, e i sei uomini in doppia cifra lo dimostrano.

Tra di loro c’è stato anche Daniel Hackett, autore dell’ennesima solida prestazione, con 12 punti, tra cui una bella tripla quando i rivali si erano rifatto sotto nell’ultimo quarto, e 2 assist. Top-scorer Johannes Voigtmann e Nikita Kurbanov, entrambi autori di 15 punti, mentre l’MVP è stato Kyle Hines, che ha messo a segno 12 punti senza errore (5/5 dal campo e 2/2 ai liberi) e 8 rimbalzi. 13 punti e 9 assist per Mike James. A nulla sono serviti i 28 punti con 4/5 in triple di un Ivan Strebkov particolarmente in giornata.

Gaziantep Basketbol – Fenerbahçe Beko 81-70

Nuova sconfitta del Fenerbahçe in campionato, ed è la quarta in 17 partite. I ragazzi di Zeljko Obradovic si allontanano dalla testa della classifica del campionato di Süper Ligi, occupata ovviamente dall’indomabile Anadolu Efes. Dopo una prima metà di incontro estremamente equilibrata (37-38 il risultato all’intervallo), il Gaziantep ha tagliato le gambe ai gialloblu con un terzo quarto da 23-14, che i rivali non sono più riusciti a recuperare.

Stevan Jelovac è stato il migliore dei suoi con 17 punti (6/10 dal campo) e 10 rimbalzi, mentre nel Fenerbahçe a nulla sono serviti i 16 punti di Bobby Dixon e i 14 punti e  9 rimbalzi di Joffrey Lauvergne. Gigi Datome, che questa stagione in campionato si era visto poco, dopo la bella prestazione in Eurolega contro Milano, è stato arruolato da Obradovic anche per la trasferta nella cittadina ai confini con la Siria, e ha messo a referto 5 punti e 4 rimbalzi in 16 minuti.

[Immagine di copertina: ACB Photo / A.Bouzo)