fbpx
Home Coppe Europee FIBA Europe Cup FIBA Europe Cup – Reggiana, quanta fatica per battere i belgi del Mons-Hainaut

FIBA Europe Cup – Reggiana, quanta fatica per battere i belgi del Mons-Hainaut

0

Prima partita del Girone A della FIBA Europe Cup con la UNAHOTELS Reggiana che ha sfidato i belgi del Belfius Mons-Hainut al Maaspoort nella “bolla” di Den Bosch in Olanda. Il match è stato vinto dalla Reggiana per 69-70.

Dopo il convincente successo in campionato contro Trento di sabato, la formazione di coach Antimo Martino vince una partita emergendo nel finale.

Se la formazione emiliana ha fatto tanta fatica sotto-canestro data l’assenza importante di Frank Elegar, ci hanno pensato Leonardo Candi (16 punti) e Peteri Koponen (14 con 4/7 da tre) a aprire la scatola contro i belgi che sono sì primi imbattuti nel loro campionato, ma onestamente molto modesti. Filippo Baldi Rossi (11 e 8 rimbalzi) e Brandon Taylor (14) sono stati decisivi alla fine, ma tanta fatica, ripetiamo, per la squadra italiana. Per Bostic, Kyzlink e Sutton estrema difficoltà nella’affrontare il match.

Prossima partita della Reggiana domani alle 21 contro i greci dell’Iraklis. Servirà un’altra Reggiana, più convincente per battere una squadra sulla carta più preparata.

Cronaca del match

Dopo le prime fasi di studio, la Reggiana fatica a trovare continuità all’inizio con tiri estemporanei con difficoltà sotto-canestro e Mons-Hainaut si porta sul 12-7 dopo 5′. Tanta fatica della UNAHOTELS, 16-12 dopo 8′ per i belgi guidati da Ajdin Penava, ma Baldi Rossi e Leo Candi suonano la carica impattando la partita. E’ 18-18 dopo il primo quarto.


Secondo quarto, le triple di Koponen e Candi scavano un piccolo solco per la Reggiana, ma Mons-Hainuts con Basrnes e Smith risponde presente, è 25-26 Reggio al 15′, time-out Antimo Martino. Continuano i problemi nell’area colorata di Reggio che non trova un impatto consistente, così dalle triple la Reggiana ri-comincia a fare male grazie ai soliti Peteri Koponen e Leonardo Candi portandosi sul 31-35 al 18′. Primo tempo che finisce sul 32-37 in favore della squadra italiana.

Si ritorna in campo e Reggiana che fatica nuovamente, Mons-Hainaut che piazza un break di 8-0 concluso dalla tripla di Jabril Durham, 40-37 dopo 23′, time-out Antimo Martino. Dopo aver toccato il -5 sul 42-37, Reggio si scuote con il solito Leonardo Candi e Dominique Sutton, 42-42 al 25′. Ma Reggio non trova continuità, il solito leitmotiv è l’assenza di Elegar e solo con le fiammate si produce punti grazie a Candi e Koponen, 48-49 al 28′. La tripla di Koponen e il canestro di Anthony Lambot chiudono il terzo quarto sul 52-52.

Ultimo periodo: la tripla di Diouf a 8’41” sembra la sveglia della Reggiana che piazza un mini-break dal 54-52 al 54-59 con i viaggi dalla lunetta di Sutton e Taylor, time-out Mons-Hainaut a 7’02” dal termine. 4-0 di risposta dei belgi, ma Candi accende Reggio che si porta sul +9 a 4’32” dal termine, 56-65. Però la partita non è chiusa, Jabril Durham e Skylar Spencer sono la speranza del belgi per il 63-65 a 2’18” dal termine. Ma nel momento più difficile sono Baldi Rossi e un fallo in attacco di Spencer a concludere il match con il 2+1 di Brandon Taylor a mettere i chiodi nella bara belga a 40″4 dalla fine, 63-70. Finisce con due triple consecutive di Durham a limare il passivo per i belgi a 0″3 dal termine. Per la Reggiana basta mettere la palla in campo nell’ultimissima azione, finisce 69-70.