Home Coppe Europee #Euroleague2021: Il CSKA di Daniel Hackett lotta e batte il Maccabi
Mike James, eroe del CSKA - Credit: CSKA Digital #Euroleague2021: Il CSKA di Daniel Hackett lotta e batte il Maccabi

#Euroleague2021: Il CSKA di Daniel Hackett lotta e batte il Maccabi

0

Dopo la sconfitta nella prima giornata contro il Barça, altro test di fuoco per il CSKA di Daniel Hackett. Nella seconda giornata di Turkish Airlines Euroleague, infatti, gli uomini di Dimitris Itoudis hanno affrontato il Maccabi Tel Aviv in una MegaSport Arena aperta al pubblico, raccogliendo un’importantissima vittoria per 76-72.

CSKA e Maccabi sono due delle squadre più ineffabili d’Europa, ma come può accadere a inizio stagione, invece di dar vita a un match spettacolare dal punto di vista dell’annotazione, la partita è stata tesa e intensa, con molti errori al tiro, ma anche buone difese, e dal punteggio basso. Questo non vuol dire che la sfida non sia stata “bella”, perché agonisticamente parlando i 40 minuti di pallacanestro vissuti in Russia sono stati emozionanti.

I padroni di casa sono partiti meglio, chiudendo il primo quarto avanti 15-10, ma poi il Maccabi ha recuperato, mandando le due squadre negli spogliatoi sul 31-30. Ancora marcatore basso ed equilibrio assoluto nel terzo parziale (14-14), lasciando tutto in ballo in vista degli ultimi 10 minuti.

Un 3+1 di Toko Shengelia in avvio di ultimo quarto ha acceso i padroni di casa, ma Ante Zizic ha risposto in penetrazione: 48-48 con 8 minuti ancora da giocare. Ancora Zizic e Scottie Wilbekin (migliore dei suoi con 20 punti) hanno dato il vantaggio degli uomini di Sfairopoulos. Un ritrovato Will Clyburn (19 punti) ha suonato la carica, e la potenzialità offensiva degli uomini chiave si è fatta valere, con Mike James cercando di rispondere a un ultimo periodo on-fire di Wilbekin. L’ex Phoenix Suns Dragan Bender ha fatto valere i suoi centimetri, e Nikita Kurbanov, come spesso accade, si è fatto valere con una tripla nel momento del bisogno. Ancora Mike James (25 punti, dei quali 20 nella ripresa, con 4/6 in triple) si è vestito da eroe per i suoi. Il Maccabi non si è arreso, cercando di lottare fino alla fine con un Tyler Dorsey (16 punti) combattivo, ma il CSKA, dominando il rimbalzo, ha raccolto il successo.

Daniel Hackett ha dato il suo sempre utile contributo all’importante successo con 4 punti, 4 rimbalzi, 2 assist e 2 rubate in 26 minuti.